Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione pro forma fotovoltaico


Paolucci

Messaggi consigliati

Posseggo un appezzamento di terreno nel Sud. Vorrei installare un'impianto fotovoltaico a terra per la produzione di Kw superiori a 20 Kw da cedere in conto energia. Mi servirebbe una schema di massima di progetto da presentare al comune e agli Enti preposti per la richiesta di rilascio di concessione edilizia (la zona è agricola ma è sottoposta a vincolo ambientale )mad.gif . Qualcuno può indicarmi dove trovarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente non so fare nè l'uno nè l'altro biggrin.gif . Forse però non mi sono spiegato. Si tratta di un tentativo di massima probabilmente con un "NO!" delle pubbliche amministrazioni. Non lo devo fare e gestire io l'impianto ma un 'investitore istituzionale. io devo fargli trovare solo il "piatto pronto" e locargli il sito.

Questo significa dare la stura ad un contenzioso con tanto di avvocati. Quindi devo fare in maniera che il tutto mi costi il meno possibile. In parole povere, come gli ingeneri edili accettano di fare un progetto di costruzione edile a fronte di un rimborso spese, (salvo il pagamento di onorari, come da tabelle professionali, al momento del rilascio della concessione edilizia) è possibile trovare un professionista del settore che accetti un contratto similare? Probabilmente no.

Ecco spiegata la ricerca di un progetto di massima magari di altro impianto fotovoltaico già realizzato. Era solo per procedere con un professionista edile (ingegnere) necessario per andare davanti alle amministrazioni interessate.

E' evidente che, nel caso di rilascio di concessione edilizia, necessiterei di un bravo tecnico per il fotovoltaico.

Preciso, per finire che si tratta di un tentativo, oltre che costoso, dal punto di vista urbanistico, di difficile ottenimento wallbash.gif .

Saluti

Paolucci Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che con il nuovo conto energia vengono preferiti gli impianti a tetto.

Per gli impianti a terra c'e' il rischio di non ricevere l'incentivo.

E l'altra novita' e' che l'autorizzazione alll'incentivo verra' dato solo ad impianto ultimato.

Questo perche' ci sono stati troppi furbi nel precedente conto energia.

Tante aziende hanno solo presentato le domande, ricevuto l'autorizzazione all'incentivo, ma non hanno mai realizzato l'impianto.

Esse hanno fatto tutto cio' solo per rivendere ad altri il pacchetto a cifre maggiorate.

Solo una minima percentuale di impianti con autorizzazione rilasciata e' stata eseguita.

Altri ad esempio hanno addirittura utilizzato terreni agricoli per piazzare i pannelli. Con il nuovo conto energia, vogliono evitare questo.

Rispondendo allo specifico della tua domanda, ti posso dire che ci sono aziende che non vogliono nulla per il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi! Ohi! Questa mi è nuova! ohmy.gif Sapevo dei furbi (personalmente ho fatto un'indagine telefonica e non vi dico! biggrin.gif ) Ma dove si rileva che gli impianti devono essere a tetto? Dal decreto energia? E poi non ho capito bene; parliamo del riconoscimento del prezzo a Kw ceduto al gestore energia o della contribuzione a fondo perduto per la realizzazione dell'impianto? (Nel secondo caso concordo perchè ho visto troppi "furbi"!)

L'uso di dare gratis (almeno in fase proposta) è solo appannaggio dell'alta Repubblica di Como o anche al SUd ci sono queste aziende?

Grazie del chiarimento.worthy.gif

Pao

P.S. Mi sai dare qualche indicazione per il discorso del tetto e non del terreno? Quale normativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho partecipato da poco ad un incontro dove si parlava di tutto cio'.

----

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2007 il decreto interministeriale 19.2.07 Scarica

L'art. 2 b1) parla appunto di come dovra' essere effettuato un'impianto fotovoltaico non integrato.

Come potrai leggere, non si parla piu' di impianti foltovoltaici posati sul terreno nudo (ad. esempio agricolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...