Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensione Dei Data-block S7-400

foschicesare

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di riuscirmi a spiegare bene..

Ho da poco iniziato a programmare in step7 e fra poco tempo dovrò programmare un S7-417 situato in un impianto piuttosto complesso.

Per questo lavoro mi è stato chiesto di memorizzare una discreta quantità di dati dell'impianto all'interno del PLC, dell'ordine dei 500KB.

Ho letto le specifiche della CPU in questione(che non ho scelto in quanto l'impianto è in funzione già da tempo), dalle quali risulta che si possono creare fino a 16000 DB e che la dimensione massima è di 64kB.

Ora la mia domanda è:quei 64KB rappresentano la dimensione massima di una singola DB oppure la dimensione massima di tutte le DB che posso creare nel mio programma?

Probabilmente la domanda è un pò stupida, però è un dubbio che devo togliermi prima di proseguire con questo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le specifiche della CPU in questione
Potevi anche dare il codice .. non penso verrai censurato per questo :P
quei 64KB rappresentano la dimensione massima di una singola DB oppure la dimensione massima di tutte le DB che posso creare nel mio programma?
Ad esempio se prendiamo una 416-2 con 0.8 MB di memoria per il programma e 0.8 MB di memoria per la data per default, allora 64KB non potrebbe essere la dimensione massima di tutte le DB insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti