Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli Fotovoltaici In Cortocircuito

akira zone

Messaggi consigliati

Constatato che su questo forum siete abbastanza esperti vi volevo parlare di un accaduto verificatomi tempo fà.

Mentre collegavo il mio impianto fotovoltaico di circa 2,5 Kwp, per mia distrazione ho collegato in corto circuito i pannelli. Dopo averli collegati in serie, per sbadataggine ho collegato, lasciandoli per quasi un minuto connessi il + del primo pannello e il - dell'ultimo pannello.

Appena accorto dell'errore, preso dalla disperazione ho provato a verificare se avevo creato dei danni ai pannelli misurando la tensione dell'impianto, la quale però mi è risultata di circa 380 v.

Volevo sapere, visto che l'impianto dopo l'accaduto produce comunque tensione, il corto circuito può avere provocato eventuali danni ai pannelli? che posso riscontrare nel futuro?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

i pannelli al loro interno, solitamente, hanno dei diodi di protezione, intervengono quando il pannello non viene illuminato, trasformandosi da generatore in utilizzatore.

scoprendo che tutto funziona correttamente, non dovresti trovare nussua sopresa.

-----------------------------------------

avresti dovuto inserire il messaggio in un altra parte del forum: qui, in futuro cerca di essere più attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Il diodo serve a proteggere il pannello da flusso di corrente inverso se lo colleghi al contrario.

Il corto circuito non è un problema, infatti la Icc è poco più della corrente nominale. L'energia elettrica prodotta viene dissipata in effetto joule nel pannello. (non nel cavo, già che è dimensionato per la In).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
mi scuso per il topik nel posto sbagliato, ancora non conosco bene il forum.

Appena sara' possibile lo sposteremo...e tu farai un po' piu' di attenzione..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti