Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Fotovoltaico A Isola E In-grid


robin18

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vorrei porre una questione, (la DK5950 non è molto chiara), stavo pensando ad un impianto fotovoltaico in-grid e in caso di blackout enel, funzionante a isola (tipo UPS). In funzionamento a isola è sufficiente scollegarsi dala rete, oppure si devono monitorare altri parametri di rete?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione scusa, l'impianto fornisce 1Kw, ed è composto da pannelli fotovoltaici, 1 inverter per immissione in rete, batterie per fornire energia quando manca rete enel. L'energia fornita dai pannelli serve per caricare le batterie, quando sono cariche essa viene immessa in rete. Quando manca rete enel l'impianto viene sezionato dalla rete e l'energia fornita dai pannelli + quella immagazzinata dalle batterie, viene immessa tramite inverter su impianto.

Spero di essere stato più chiaro, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per monitorare altri parametri della rete?

Voglio dire una volta che sei sconnesso dalla rete per black out e funzioni in isola quello che puoi monitore è la tensione della rete in maniera tale che quando ritorna rifai il parallelo di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro robin18,

immagino che tu sia uno studente che deve fare una tesi.

Nessuno penserebbe mai di mettere un sistema con inverter rigenerativo in rete per recuperare qualche centinaio di watt, spendendo molto di piu' di quanto non si possa recuperare in qualche decennio.

Se hai bisogno di una risposta pratica, non sono io la persona giusta perche' non mi piace fare cose che secondo me non stanno in piedi.

Se invece e' a solo scopo di studio, dillo e verrai indirizzato su link dove c'e' molto da leggere e da studiare.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario

Magari fossi uno studente, avrei un po di anni di meno, il mio è uno studio di fattibilità tecnica, per il discorso di convenienza economica sono d'accordo con te. Speriamo che in futuro le cose cambino e che l'energia pulita, diventi più conveniente (non che quella "inquinante" diventi troppo cara), grazie comunque per aver risposto e i link da proposti sarebbero graditi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non che quella "inquinante" diventi troppo cara

In un certo qual modo, tuttavia, questo fenomeno potrebbe far prendere in considerazione sempre di più le fonti alternative.

D'altro canto, vedendola da un certo punto di vista, le fonti inquinanti sono molto più care di quanto sembrino: basti pensare ai costi di bonifica che comporta la fuoriuscita di greggio in mare, degli interventi sanitari e/o, peggio ancora, in termini di salute delle persone.

Sono comunque convinto che i costi degli impianti fotovoltaici siano ancora esagerati e destinati a diminuire quando la domanda, e quindi l'offerta, aumenteranno.

Per adesso, l'unica condizione che rende economicamente più "conveniente" l'installazione di tali impianti è riuscire ad ottenere un contributo regionale o statale.

Io ho appena fatto domanda per il programma fotovoltaico 2004 della regione Veneto... Incrociamo le dita :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'enel per i pannelli fotovoltaici devi installare un pannello di interfaccia Omologato DV604, è lui che decide se la rete è ok. E comunque senza quel pannello l'ENEL non ti da il permesso di metterti in parallelo.

Seconda cosa, tu non hai i pannelli fotovoltaici direttamente in rete ma carichi le batterie e dalle batterie vai in parallelo rete devi rifarti alla DK5940 di cui ne trovi una copia nella sezione download.

Attenzione però che tu hai un impianto che può "alimentare" l'enel bisogna vedere se l'Enel lo accetta (in molti casi no!)

Spero di esserti stato utile

ciao

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, MarcoEli, Mario Maggi, Trunc, scaricherò le normative e visiterò i link.

Saluto Cordialmente........e vi farò sapere, cosa dice ENEL

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...