Vai al contenuto
PLC Forum


Softwar Simulatore stringhe impianti fotovoltaici


cesare250495

Messaggi consigliati

Non faccio pubblicita', ma un GROSSO produttore di inverter ha messo a questo link un software fatto molto bene per capire di quanti panneli abbiamo bisogno e configurati secondo quante "righe per colonne", in gergo "stringhe".

http://www.fronius.it/cps/rde/xchg/SID-0AF...94_ENG_HTML.htm

Infatti non e' chiaro ai piu' che, per far funzionare un inverter del tipo "grid connected", dobbiamo dargli una tensione minima in entrata pari a 150-160V continui.

Quindi, se abbiamo un pannello che butta fuori 40V come tensione di lavoro, la minima configurazione che dovremo avere sara' di 3 pannelli in serie (40+40+40).

Nel programma, liberamente scaricabile, e' presente un database di TUTTI i maggiori produttori di pannelli fotovoltaici (anche italiani!) ed i relativi pannelli.

Potete cosi' verificare che, a parita' di potenza disponibile, a seconda della marca/modello scelto potete avere configurazioni dell'impianto (numero di pannelli, numero di stringhe) completamente diverse.

Utile? Per chi vuole capirne di piu', sicuramente si'.

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Grazie ma per cortesia mi puoi indicare qual è il sw da scaricare? Ho sxcaricato ig_access_sim_de.exe ma è un file scompattante, non c'è poi l'eseguibile per far partire il programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...