Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Di Un Data Block

nodux2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo sapere se c'è una procedura particolare per modificare un data block (ad esempio introdurre nuove variabili) con la certezza di non perdere i valori attuali delle variabili in esso contenuto.

Mi spiego meglio: ho un DB che serve per lo scambio dati tra PC e pannello operatore e questo DB contiene anche valori importanti come ad esempio valori di preset di alcune macchine.... Dovrei ampliare questo DB ma vorrei essere certo che la modifica dello stesso ed il "caricamento" nella CPU non riporti i valori attuali ai valori "iniziali" salvati nel DB.

La CPU in questione è una CPU 416F-2

Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi ampliarlo verso il basso, cioè devi aggiungere delle variabili alla fine del blocco, salvi il blocco on-line in off-line, lo modifichi e poi lo ricarichi. Se devi inserire dei dati nel mezzo, dovresti ricopiarti i valori attuali e poi inserirli come valori iniziali e poi trasferire.

Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio comunque di salvare il DB originale sul file progetto, ed eventualmente rinominarlo... chiamandolo simbolicamente come BackUpDBx.. poi lo modifichi aggiundendo la data appartire dalla fine del DB, in modo di non modificare la struttura corrente in uso.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Che velocità peopeo, grazie!

Ho riprovato in simulazione (con un altro pc) ad aprire assieme online ed offline, a trascinare il db online nella finestra offline, poi l'ho modificato quindi salvato e caricato nella CPU: tutto funzionante alla perfezione, con i valori online correnti e non iniziali.

Allora cambio un po' la domanda: in quale caso i valori di un DB vengono re-inizializzati? il salvataggio ed il caricamento non influiscono in alcun modo sui valori attuali?

Purtroppo devo aver la certezza di non perdere alcun dato, quindi mi tocca essere sicuro al 100% delle mie azioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cambio un po' la domanda: in quale caso i valori di un DB vengono re-inizializzati? il salvataggio ed il caricamento non influiscono in alcun modo sui valori attuali?

Purtroppo devo aver la certezza di non perdere alcun dato, quindi mi tocca essere sicuro al 100% delle mie azioni....

Diciamo che se questo DB viene aggiornato continuamente dal processo, allora potrebbe darsi che durante il tempo che esegui la modifica, prendendo l'ultima copia in corso, ne perdi qualche aggionamento. Se vedi che gli aggiornamenti vengono effettuati in continuazione, e la perdita non potrebbe essere ammessa, allora devi fermare il processo, eseguire la modifica e poi ripartire. Ma scusa, non puoi aprire un nuovo DB piuttosto?
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea di partenza era quella.... però il tipo di pannello operatore che utilizzo ammette solamente un DB di comunicazione.... quindi per passargli altri valori devo utilizzare proprio quello! Comunque il fatto di fermare la parte di impianto interessata è fattibile quindi penso che opterò per quella soluzione!

Grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti