Vai al contenuto
PLC Forum

Calcoli su COSA viene riconosciuto e COME - rendimento economico di un impianto FV

cesare250495

Messaggi consigliati

Devo chiedere scusa, ma stamattina in un incontro e' emerso che le info che ho riportato in altri post non erano esatte.

Facciamo un reset e cominciamo dall'inizio.

Se ho un impianto fotovoltaico in funzione, sono DUE i soggetti che mi riconoscono un bonus:

- il GSE mi riconosce (monetariamente) da 0,40 a 0,49 Eur per KW prodotto (dipende dal tipo di integrazione architettonica dell'impianto)

- l'ENEL mi sconta dalla bolletta tanti KW quanti ne ho prodotti.

Quindi, per ipotesi, prendiamo una famiglia media (3.600Kw anno di consumo) con un impianto da 1Kwp che produrra (circa) 1.000Kw all'anno.

Il GSE riconoscera' 1.000 x 0.44 (tariffa media) = 440 Eur

L'ENEL scontera' 1.000 Kw dalla bolletta, con un risparmio di 165Eur circa.

Quindi avro' una ENTRATA (monetaria) di 440 ed un RISPARMIO (conguagliato in bolletta) di 165 Eur.

Se produco in KW piu' di quello che consumo, i KW eccedenti (in eccesso ai 3.600 nell'esempio) vengono portati a credito del prossimo anno, per un massimo di 3 anni.

Sui KW eccedenti, pero', non viene riconosciuta alcuna tariffa incentivante.

Quindi vale il discorso di tarare l'impianto sulla base dei KW prodotti in un anno.

Chiedo ancora scusa per le errate informazioni riportate precedentemente in risposta ad alcuni utenti.

Confermo che il costo per un impianto da 1Kwp e' di 8.000Eur, installato.

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', solo per l'Enel.

L'eccedenza viene calcolata:

kw prodotti - kw consumati

Quindi finche' ne produci meno di quanti ne consumi, il "rendimento" economico dell'impianto e' massimo.

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

bè allora è molto conveniente a quanto dici tu mantenendo per almeno 10-12 anni quello che hai detto 500 euro all'anno circa di guadagno (400 per l'incentivo e 100 per il risparmio ) si può ripagarselo in 15 anni circa...

o no?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di rientro dell'investimento di un impianto sono appunto 12-13 anni.

Le info le trovi sul messaggio di apertura del forum del buon Gabriele, che riporta i links al sito del GSE (http://www.gsel.it/ita/index.asp) e sul decreto interministeriale pubblicato il 23 febbraio con le nuove tariffe incentivanti.

Chiedo a Gabriele, fornendone il testo, se lo puo' mettere a disposizione di tutti.

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

E se ballo la roomba, divento come la Monroe?

smile.gif

A parte gli scherzi, sui pannelli dipende quali trovi nella tua zona.

I leader sono Sharp, Kyocera, Sanyo. Il (UNO SOLO!) produttore italiano e' Helios Technology.

Un (buon) produttore tedesco e' la IBC.

Inverters.

Vale quanto detto sopra, dipende cosa trovi.

Fronius (tedesco), Elettronica Santerno (Italiano).

La migliore? Quella che ti fornisce assistenza se ci fossero problemi nel tempo (dato che l'impianto deve durare ALMENO 15 anni).

E allooooora, lo facimmmo questo impiantilllo?

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei sentire il costruttore della casa...che con il suo elettricista cosa mi offre...

poi devo convincere la mia ragazza a farlo laugh.gif

il fissato sono io smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao, potreste darmi qualche informazione sull'elenco dei documenti che bisogna presentare per realizzare un impianto fotovoltaico;

partendo dalla DIA per l'inizio lavori quali documenti devo presentare a GSE, ENEL, Comune e quanti altri; esiste qualcuno che ha un elenco di fac-simili che potrebbe indicarmi? I documenti di progetto come vanno presentati?

Grazie...

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
unmondodifferente
gnappo+3/04/2007, 20:50--> (gnappo @ 3/04/2007, 20:50)

la ditta che ti installa l'impianto se è seria ti gestisce tutte le pratiche per l'attivazione del conto energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Caro Luca,

Ricorda anche di usare le unità di misura corrette per potenza ed energia, mi pare ci sia purtroppo un po' di confusione ed imprecisione anche tra quelli che rispondono come tecnici, non solo tra i novizi che chiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

c'é un'ottima guida al conto energia, scaricabile gratuitamente sul sito del GSE ....

poi come produttore italiano c'é pure XGRUOP di Padova.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti