cdc Inserito: 22 marzo 2007 Segnala Inserito: 22 marzo 2007 Salve,apro una nuova disussione relativamente ai preventivi di impianti fotovoltaici in modo da avere un punto facile da trovare dove tutti possano inserire i propri preventivi e confrontarli con gli altri.Inizio con quello che mi hanno fatto:Impianto fotovoltaico da 3kWp+ Pannelli Fotovoltaici policristallini BP solar (fissi, parzialmente incassati)+ Inverter SMA+ installazione chiavi in mano= 18.000 + 10% IVASecondo voi è un buon prezzo relativamente alla qualità dei materiali utilizzati?Aspetto commenti e altri preventivi.Ciao
passopasso Inserita: 22 marzo 2007 Segnala Inserita: 22 marzo 2007 Non sono del settore, pero' un preventivo e' spesso condizionato dalla zona di appartenza.Comunque puoi calcore da solo preventivamente, in assenza di momentanee risposte, la convenienza economica(che comumque e' immensa se si pensa al minor inquinamento).18000+iva(20%?) =21600Considera quando ipoteticamente risparmi all' anno in conto elettricita'Considera la manutenzione e riparazione forfettariamenteConsidera gli sgravi fiscali/agevolazioni per chi e' 'ecologico'Considera anche per i calcoli della convenienza quanta irradiazione solare hai.La mia risposta e' semplicemente una precisazione al tuo th(spero che tu non ti offenda) e sperando che chi partecipera', definisca anche la zona, visto che sono interessato a scopo consultivo(il decisionale dipende dalla cassa ) essendo di Napoli e quindi con esposizione solare ottimale per molti mesi dell' anno.Saluti.
Gabriele Riva Inserita: 22 marzo 2007 Segnala Inserita: 22 marzo 2007 Il prezzo e' in linea con i materiali preventivati.Se qualcuno ha dei preventivi piu' bassi lo faccia presente, che analizziamo i dettagli.Confermo l'IVA al 10%
ceccoB Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 Genericamente ho visto che si calcolano 6.000 Euro per kWp.Ma è obbligatorio anche il quadro interfaccia con il relè omologato DK5940 ?
Walter64 Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 non vi è nessun obbligo.... tutte le protezioni sono contenute nell'inverter che ovviamente deve risultare nella lista ammessa alla realizzazione di impianti fotovoltaici collegati in retePiuttosto serve una scatola per contenere un magnetotermico con differenziale per fare le prove (di solito eseguite da Enel...) tolgono i 50 hz provenienti dalla rete enel all'impianto fotovoltaico, che secondo norma 5940 deve intrrompere l'erogazione di corrente in direzione Enel.X cdcil prezzo non è male .... quello che incide veramente sul costo, di solito è l'installazione sul tetto dei pannelli che varia molto in base alle tipologie costruttive del medesimo.ciao a tutti.
cdc Inserita: 27 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2007 x Walter64:il prezzo non è male relativamente ai materiali utilizzati oppure perchè è basso di per sè?Tu hai avuto altri prezzi? Se si ti prego di postarli in modo da poter fare dei confronti.Ciao
Walter64 Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 Ho sottomano questo preventivo datato 2 marzo 2007potenza di picco complessivo 3 Kwppannelli monocristallino Isofoton IS-150/12 150W >>> 8,70A-17,30V €/cad 688,00totale 20 moduli € 13.760,00inverter SMA sunny boy 3000 € 1.710,00quadro di stringa completo di protezioni fusibili,scaricatori ecc € 760,00scheda interfaccia rete a normeCEI 11-20 componentistica Gavazzi € 632,00Escluso installazione: Totale 16.862,00 + IVA 10%Questo preventivo che ho descritto non tiene conto dell'installazione dei pannelli, per il semplice motivo che non ho ancora deciso se sovvrapporli alla copertura esistente con la seguente necessità di elevare un ponteggio a norma (e quì il prezzo si alza....) oppure piazzarli su una terrazza piana (box macchina) e in questo caso è necessario tutta una struttura metallica per fissare i medesimi (altro prezzo da quantificare) come vedi non è semplice quantificare il tutto.....Tirando delle conclusioni ..... i pannelli policristallini hanno un prezzo sul mercato leggermente inferiore a i monocristallini, la parte di conversione si balla +/- € 150,00 ed è questa la motivazione, che dico che il prezzo che ti hanno preventivato non è male, hai incluso anche l'installazione ancor meglio.Io ho già un impianto da quasi 3 Kwp, realizzato in aprile 2006, ma ora, non ho i costi sottomano. Ciao a tutti.
roosters Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 io dovrei farmi fare un preventivo per la casa nuova che è in costruzione ma che ho già comprato... 1,5kw penso sia la potenza che installerò...io opterei per i policristallini che alla lunga equivalgono ai mono..
Mauro Dalseno Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 Anche nella mia zona il prezzo si aggira intorno ai 6.000 Euro per kWp
Walter64 Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 Ho trovato i prezzi acquistati il 31/03/200632 moduli 90W/cadauno Helios monocristallino totale € 11.766,00inverter Fronius IG30 € 1.630,00varie (cavo centralino di stringa ecc.) € 780,00su tutto IVA al 10%devo dire la verità, mi hanno fatto un buon prezzo rispetto ad altri non posso quantificare la parte elettrica (già che c'ero... ho approfittato per rinfrescare l'impianto di casa).Per quanto riguarda i moduli, l'installazione l'ho eseguita personalmente sulla falda del tetto durante il rifacimento della copertura. Ai tempi..... prezzo fotovoltaico €/w +/- 4,00oggi prezzo €/w prossimo a 5,00 (quando và bene !!!)Ma come già detto..... incide non poco la spesa del montaggio moduli, interventi di passaggio cavi ed eventuali opere murarie. A proposito io sono in zona Bergamo.Saluti a tutti.
cdc Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ciao walter,puoi postare (o via MP) il nome della ditta dove hai acquistato nel 2006 che provo a mandargli una e-mail per farmi fare un preventivo?Grazie
Messaggi consigliati