Vai al contenuto
PLC Forum


IL F.V. è veramente un energia rinnovabile se ....


totore69

Messaggi consigliati

Premetto non sono un esperto del fotovoltaico.

Ho sentito dire da una fonte attendibile che oggi per produrre una cella fotovoltaica ci vuole una quantita' di energia che la cella non produrra mai nel suo ciclo di vita.

Quindi io mi chiedo :Il fotovoltaico è veramente una fonte rinnovabile?

Modificato: da totore69
Link al commento
Condividi su altri siti


No non è esatto. Per produrre un pannello e tutti i materiali necessari alla sua installazione ed al suo utilizzo (inverter, batterie, cavi, staffe, etc) è necessaria tanta energia quasi quanta ne produrrà il pannello nella sua vita media. Se installi un impianto con più pannelli, che è la situazione normale, il bilancio migliora.

Poi bisogna considerare la latitudine dell'installazione: tra Varese e Catania i rendimenti cambiano di parecchio.

C'è da dire che il rendimento dei pannelli sta migliorando notevolmente. Ho appena ricevuto una mail da Enel che propone l'installazione di nuovi pannelli che, a costi inferiori, garantiscono un rendimento superiore del 4% rispetto ai tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo avere delle informazioni in merito alla progettazione di un impianto superiore ai 20kVA; è necessario considerare un allacciamento alla rete MT di Enel oppure è possibile collegarlo alla rete BT senza quindi dover prevedere una cabina di trasformazione bt/mt con i relativi costi aggiunti. Purtroppo le DK e la CEI 11_20 non mi sono state di grande aiuto perchè ci sono alcune eccezioni previste.

Sapete a quanto viene pagata l'energia prodotta dall'impianto oltre la tariffa incentivante?

Vi ringrazio per l'aiuto.

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...