totore69 Inserito: 28 marzo 2007 Segnala Inserito: 28 marzo 2007 (modificato) Premetto non sono un esperto del fotovoltaico.Ho sentito dire da una fonte attendibile che oggi per produrre una cella fotovoltaica ci vuole una quantita' di energia che la cella non produrra mai nel suo ciclo di vita.Quindi io mi chiedo :Il fotovoltaico è veramente una fonte rinnovabile? Modificato: 28 marzo 2007 da totore69
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 No non è esatto. Per produrre un pannello e tutti i materiali necessari alla sua installazione ed al suo utilizzo (inverter, batterie, cavi, staffe, etc) è necessaria tanta energia quasi quanta ne produrrà il pannello nella sua vita media. Se installi un impianto con più pannelli, che è la situazione normale, il bilancio migliora.Poi bisogna considerare la latitudine dell'installazione: tra Varese e Catania i rendimenti cambiano di parecchio.C'è da dire che il rendimento dei pannelli sta migliorando notevolmente. Ho appena ricevuto una mail da Enel che propone l'installazione di nuovi pannelli che, a costi inferiori, garantiscono un rendimento superiore del 4% rispetto ai tradizionali.
cdc Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ciao Livio,che tipo di pannelli sono? Mono, policristallini o amorfi?
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Trovi tutti i dati sul sito di ENEL
gnappo Inserita: 2 aprile 2007 Segnala Inserita: 2 aprile 2007 Ciao, volevo avere delle informazioni in merito alla progettazione di un impianto superiore ai 20kVA; è necessario considerare un allacciamento alla rete MT di Enel oppure è possibile collegarlo alla rete BT senza quindi dover prevedere una cabina di trasformazione bt/mt con i relativi costi aggiunti. Purtroppo le DK e la CEI 11_20 non mi sono state di grande aiuto perchè ci sono alcune eccezioni previste.Sapete a quanto viene pagata l'energia prodotta dall'impianto oltre la tariffa incentivante?Vi ringrazio per l'aiuto.
ivano65 Inserita: 2 aprile 2007 Segnala Inserita: 2 aprile 2007 se l'allaccio viene fatto in BT o in MT lo decide ENEL in base ai suoi impianti ubicati in zona.ivano65
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora