Vai al contenuto
PLC Forum


Finanziamenti e prestiti


ceccoB

Messaggi consigliati

Conoscete banche o istituti di credito al consumo (tipo Findomestic o Prestitempo) che praticano condizioni particolari di finanziamento per la realizzazione di impianti F.V ?

Sarebbe interessante da proporre a quelle persone, normalmente privati, per incentivare la realizzazione.

Ho visto che sul mercato tedesco (lo sò, sono avanti parecchio ....) la cosa funziona, con tassi che non superano il 4-4,5% e sono in grado di offrire anche coperture assicurative per la mancata produzione di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, in che fiaba vivi?

4-4,5% non te lo fanno neppure nella banca di San Francesco!

Figuriamoci con Findomanitimpicco o con Prestochetistrozzempo ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi le banche si comportano propio nella maniera solita.... ti danno l'ombrello quando fa sole e.... te lo toglie quando piove.

Ho fatto un mutuo per il mio impianto quasi 3 Kwp >>> 25.000 € al tasso 3.8%

ma solo per il fatto che ero il primo in zona e dietro c'era un a certa immagine da presentare sulla piazza....

Non ho trovato banche con differenze rilevanti fra loro...

Un esempio in zona... Credito CB pagavano tutto l'impianto escluso l'iva e i proventi dal GSE andavono a loro per un non precisato numero di anni, a loro delle belle immagini pubblicitarie sui vari quotidiani, e al malcapitato le responsabilità di avere ed accudire un impianto sulla testa che in fin dei conti NON era più suo. (ma chi me lo fa fare ???)

non regala niente nessuno, tanto meno le coperture assicurative sullla mancata produzione.

c'è il sole bene.... se nò..... ciccia

Più passa il tempo più tutto è un grande business per banche, per la faccia del governo di fronte all'europa, per le istituzioni ambientali, per la nascita di nuove "societa" create ad hoc per gestire le varie problematiche, ho la senzazione che sia tutto una grossa presa per c..o, paletti, limitazioni, impedimenti burocratici chi ha voglia installa 2 Kw, chi 10, chi 15, ecc. io dò tanto e tu governo mi riconosci tanto, ma evidentemente se NON intasca la sua "tassa" non gode. (stò finendo sul politico e ce ne sarebbero da dire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Geoline ! mad.gif

Rileggi con calma il mio post, ho scritto sul mercato tedesco ! wink.gif

Su quello italiano, mediamente, per il credito al consumo andiamo dal 7 al 10%, per quanto riguarda quei beni tipo impianti casalinghi per saune, condizionamento...

La strada del credito al consumo secondo me è quella che implica meno burocrazie per le istruttorie rispetto al mutuo, o forse no grazie (grazie? vedremo col tempo!) al decreto Bersani.

E' comunque un peccato che da noi non si intraprenda una politica diversa, tra l'altro l'immobile acquista anche più valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente notato (e se usate il file excel postato in un altro thread ve ne rendete conto), se il tasso supera il 3.5-3.8% fate lavorare l'impianto per la banca, non certo per voi.

Dalle simulazioni fatte, o si hanno i soldini per un 3Kwp (suppergiu' 20.000Eur), oppure e' meglio lasciar perdere.

Piu' l'impianto e' piccolo, piu' i tempi di rientro si allungano (12 anni per 1Kwp, 11 per 2Kwp e circa 9 per 3Kwp alla latitudine di PD).

Se ci aggiungete il costo di un mutuo (perche' oltre i 10 anni le banche fanno solo quello, non certo un prestito cosiddetto "chirografaro"), dell'investimento non ne rientrate piu'.

Se lo fate per altri motivi, onore a voi (nel mio budget per ora purtroppo non ci sta).

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif

scaricherò il programma per il calcolo della convenienza a breve però però

spezzo una lancia a favore delle banche e di questo conto energia.

Il prestito di 20.000 euro oppure il mutuo di 30.000 euro non è conveniente

ma non lo è sempre!

..non solo per il fotovoltaico

per un automobile o per altri beni il finanziamento ci viene offerto con gli stessi tassi di interesse, ma ci si fa meno problemi.

per il fotovoltaico in italia c'è ancora molta paura e ci si gingilla con conti su conti,

nel frattempo che facciamo i conti il nostro paese acquista energia da tutti, per farlo si inchina con tutto il mondo e noi parte di esso ci inchiniamo a nostra volta!!

bene, io non ci sto, ho dolore ad un ginocchio a furia di inchinarmi tutto il giorno

desidero uscire da questo giogo, produrre la mia energia e liberarmi da questa schiavitù.

Spendo mensilmente 1000 euro tra gasolio per l'auto gas ed elettricità.

Secondo quanto emanato con il conto energia, cercando assiduamente , alla fine il mio impianto da 2040Wp lo pago 12000, i pannelli li monto io , 500 euro di pratiche e 500 per l'elettricista che viene a collegare l'impianto già montato in rete

13000 euro, potenza prodotta 2200KwH\anno x 0,49 (integrato nel tetto-spostare quattro tegole non è la fine del mondo!)=1078 euro+352 euro di corrente che non acquisto dall'enel =1430 13000:1430=9,09 anni di ritorno investimento nei seguenti 11 anni avrò 1430x11=15730 euro di guadagno,

ma non è tutto perchè nel frattempo le già PESSIME condizioni ambientali in cui viviamo forse anche grazie a me saranno migliorate, mia figlia respirerà un'aria decente e non potrà incolparmi di demenza.

Viceversa, continuo a pagare le mie bollette inquino qualche volta resterò senza energia ELETTRICA, e quando mia figlia sarà abbastanza grande per capire abbasserò lo sguardo. clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande.

direi che questo è il modo di parlare di una persona che pensa al futuro.

Facciamo prestiti per le cose più assurde ,adesso lo si fa anche per andare in vacanza, e per mettere una ipoteca sul nostro futuro ecologico ci facciamo prendere dal panico.

Lo so che dal punto di vista economico non è sicuramente un gran investimento, ma lo è dal punto di vista ecologico.

Da parte mia sto iniziando a informarmi su modelli , qualità e tipologie di posa perchè prima o poi li monterò, e quando alzerò gli occhi al sole lo ringrazierò anche per l'energia che mi offre oltre alla vita che ogni giorno ci regala.

Complimenti al forum che da la possibilità di trattare argomenti seri e importanti.

worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il programma in excel (grazie grazie) ed il vantaggio è maggiore di quello che avevo calcolato -comunque butto là una mia idea:se insieme al fotovoltaico si fanno opere per ottenere la certificazione energetica si arriva ad uno 0,51 centesimi di euro per KwH, l'involucro edilizio consumerà meno energia, e i costi si abbawsseranno ancora, mi spiego meglio;aggiungendo oltre ai 2KwH di FV due pannelli solari per la produzione di acqua calda diciamo che il tetto già non c'è più(almeno il mio) e realizzarlo ventilato diventa molto più semplice, isolare tutte le pareti a nord con cartongesso, caldaia a condensazione, e nel caso di abitazioni con grandi pareti a nord sostituzione del radiatore in alluminio o ghisa con un comodo impianto a parete.

I consumi energetici scenderanno da tutte le parti, recupereremo un 55% su coibentazioni, condensazione, pannelli solari, impianti a bassa temperatura e tetto ventilato.CERTO come operazione finanziaria stiamo sui 13000 per FV e 15000 per il resto quindi un 30000+- da finanziare sad.gif però 8000 li recuperi nei tre anni wink.gif 1500 ogni anno per il conto energia e più o meno al ivello finanziario l'operazione sta in piedi.In aggiunta il livello di comfort è aumentato e non stiamo inquinando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Sabrinas, condivido pienamente quello che hai detto...io ho installto il mio impianto non in base a quello che la banca voleva indietro... ma per il semplice fatto che volevo cambiare la macchina di 5 anni (euro3) con un modello nuovo (euro 4/5) e spendendo bene o male gli stessi soldi, che avrei speso per l'impianto fotovoltaico. Ho scelto i pannelli sia per una coscenza "ecologica" sia per dare una "scossa" a i concittadini in paese, la macchina la sostituirò più in avanti, anzi in questi giorni stò cercando di aggiungere altri 3 Kwp al già esistente... ma sembra che per i prossimi 2 anni (nuove regole incentivi) sia bloccato! vediamo se il nostro caro ministro mad.gif "si da una mossa" a togliere queste inutili regole sugli impianti fotovoltaici.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi di sabrinas è veramente chiara e corretta. clap.gif

Effettivamente la coscienza di ecologista viene sempre scavalcata da quella del "Ma quanto ci guadagno ?" tipicamente italica.

E' anche per questo che auspico che, prima o poi, i pannelli li vendano nei vari Castorama o similari e, viste le cifre in gioco, sia accessibile il finanziamento a tassi equi.

Modificato: da ceccoB
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...