Vai al contenuto
PLC Forum

Ma garanzia sull'investimento ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vorrei sapere se c'è qualche forma di garanzia sull'investimento anche perche non è che si tratta di poco.

Inserita:

Ciao,

cosa intendi per garanzie?

Le cose certe è che hai l'incentivo dal GSE per 20 anni e che se produci più di quello che consumi non paghi la bolletta ENEL.

L'unica cosa è che non hai certezze sulla produzione, esistono però delle stime, ricavate in qualche modo, che dicono che un impianto al nord produce come minimo 1100kWh in un anno per kW di pannelli installato.

Quindi secondo le stime un impianto da 3 kWp al nord in un anno dovrebbe produrre 3300 kWh. Su questo penso che non si abbiano garanzie, ma essendo un dato statistico, può succedere che un anno produci meno ed un anno produci di più.

Sta a te crederci oppure no in questo investimento (finanziario ed ecologico).

Ciao

Inserita:

Grazie per la tua risposta

Mi riferivo alle garanzie materiali dell'impianto ,cioè se l'impianto si romperebbe ho bruciato tutti i miei soldini, chi me li paga? In 10 anni le possibilita sono parecchie.Ma anche al rendimento sicuro. Un pannello non puo avere lo stesso rendimento tra 10 anni è scientificamente provato e metti caso che avrei qualche problema con l'impianto quello a rimetterci sarei io con dei soldini di manutenzione quindi allungando di piu il ritorno dell'investimento. Quindi volevo sapere se c'è qualche polizza assicurativa che ti permetta di avere una copertura per quanto riguarda queste problematiche,logicamente si allunghera il ritorno dell'investimento ma sarei piu sicuro

Grazie

Inserita:
biggrin.gif diversi gruppi garantiscono i loro prodotti per 25 anni biggrin.gif
Inserita:

La maggior parte dei pannelli è garantita per 25 anni.

Poi esistono delle polizze assicurative che con 36 euro all'anno ti coprono in caso di rottura dovute ad agenti atmosferici.

Gli inverter non mi ricordo se sono garantiti per 10 anni.

Ciao