Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto 3kWp in conto energia x 3500 kwh/anno?

inno12

Messaggi consigliati

Salve, devo realizzare un progetto di un tetto fv in conto energia, impianto semi integrato, SUD-OVEST, tilt=20°; la famiglia ha avuto nel 2006 un consumo di 3570 kWh, mi conviene fare un impianto di 3kWp e prendere 0,44 €/kWp o farlo un po' più grosso e prendere la tariffa inferiore? Dai preventivi visti non riesco a trovare una combinazione inverter/moduli che mi consenta di avere 3kwp, devo stare più basso, sui 2,8...mi potete aiutare a (come) scegliere il meglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3kwp rendono a seconda della latitudine , tu dove sei?

esempio nord c.ca 1100 quindi 3kwp = 3300 kwh

sud c.ca 1600 quindi 3kwp =4800 kwh

centro 1300 quindi 3kwp = 3900 kwh

io mi orienterei sulla copertura al 110% dei consumi.

I moduli sono garantiti 10 anni con il rendimento al 90% e altri 10 con il rendimento all'80%, farlo su misura o leggermente inferiore con il tempo è svantaggioso,

con 3570kwh di consumi annui siamo a consumi bassi che facilmente possono salire, non è vangelo ma in linea di massima è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un impianto esattamente da 3 kW, costituito da 24 moduli Kyocera 125-GHT-2, da 125w collegati in 2 stringhe da 12 pannelli in serie, che vanno all'inverter.

L'inverter è un Magnetek Aurora 3600.

Ho optato per questo tipo di inverter perchè è a doppio ingresso indipendente, quindi le 2 stringhe sono autonome e in caso di guasto di qualcosa su una stringa l'altra continua a lavorare normalmente, e ha gia l'interfaccia 232 integrata per collegare un pc e scaricare tutti i dati che ti interessano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oltre ai pannelli ed all'interter, cosa serve per l'impianto? Mi spiego meglio, per esempio la notte come si usufruisce della energia elettrica? Viene utilizzata quella dell'enel o vengono montati degli accumulatori?

Poi, per collegarsi alla rete elettrica cosa occorre? Bastano due contatori, uno per l'energia venduta all'ente gestore e l'altra per l'energia che ci viene fornita quando i pannelli non produco energia?

Link al commento
Condividi su altri siti

roosters+10/05/2007, 08:35--> (roosters @ 10/05/2007, 08:35)

Le spese progettuali sono quelle del progetto elettrico da presentare all'ENEL, in quanto io non sono abilitato, poi bisogna presentare una DIA (dichiarazione inizio attività) in comune da parte di un geometra.

Il tutto mi è costato sui 1000 euro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

falco68+10/05/2007, 08:48--> (falco68 @ 10/05/2007, 08:48)

Di notte si utilizza l'energia dell'ENEL, non devi montare nessun accumulatore, e per collegarti ti installano 2 contatori, uno che conta tutta l'energia prodotta per erogare l'incentivo, e uno che conta quella in scambio con l'ENEL

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

inno12+10/05/2007, 07:54--> (inno12 @ 10/05/2007, 07:54)

dipende da dove sei, io li ho presi da una ditta di Treviso perche è vicino a dove abito, ho fatto l'ordine per internet e sono andato a prendermi tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

<3kwp rendono a seconda della latitudine , tu dove sei?>

Io sono in Emilia...mi interessava questa valutazione:

la famiglia ha consumato nel 2006 3570 kWh, mi conviene farlo da 3kwp e prendere 0.44€/kw dal conto energia o farlo più grande sui 3,2kWp e prendere la tariffa inferiore? Considerando anche il maggior costo nel farlo da 3.2? C'è poi anche il problema che proprio da 3kw a volte è difficile trovare la giusta combinazione moduli-inverter e ho molti preventivi sui 2,8-2,9 kWp...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di stare sotto i 3kW, in quanto devi anche considerare che durante il giorno autoconsumi l'energia tua, quindi i consumi annuali diminuiranno.

Per quanto riguarda la produzione annua li dove sei tu, e dove sono io( Vicenza) la produzione dovrebbe essere di circa 1200kWh anno per ogni kW installato.

Il mio impianto da febbraio, quando è entrato in servizio, a oggi ha prodotto 1107 kWh.

ciao

P.S. stasera quando torno dall'ufficio ti mando lo schema.

Modificato: da garghy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i dati di produzione sono 1200kWh/kWp allora ok...io avevo valori più bassi sui 1100...c'è qualcuno che ha l'impianto in queste zone e ce lo può confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti