Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione alla rete ENEL

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate tutti ma questa è la mia prima discussione. Da poco tempo sto tentando di progettare impianti fotovoltaici. Ho scaricato la normativa DK5940 ed.2.2 (ultima edizione) per la connessione alla rete ENEL e seguendo le indicazioni mi sono fatto un'idea di come devono essere inseriti gli elementi di protezione ecc. Alcuni miei colleghi mi hanno fatto delle domande (alcuni anche assurde). C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

1- E' necessario inserire un differenziale tra stringhe fotovoltaiche ed inverter?Non penso abbia senso, anche perchè se si utilizzano materiale a doppio isolamento (come di solito faccio) la CEI 64.8 lo vieta. Dico bene?

2- il contatore che inserisce l'ENEL tra inverter e quadro generale non potrebbe creare problemi (più che altro le bobine del contatore stesso) ai dispositivi del quadro generale?

3- Dove dovrebbero essere inseriti infine eventuali scaricatori di sovratensione per evitare il danneggiamento dei pannelli/inverter sia per le scarice atmosferiche che per le sovratensioni provenienti dalla rete ENEL?

Grazie a tutti

Gabriele Riva
Inserita:

1- no, il controllo d'isolamento lo deve fare l'inverter

2- no, che problemi, dovrebbe dare?

3- vedi schema qui sotto

user posted image

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa, ma nello schema, chi è che fa da dispositivo di generatore? e il limitatore di potenza? Non è sufficiente un interruttore magnetotermico differenziale come dispositivo generale? Puoi dirmi anche qualcosa sul contatore di ore e sul misuratore di energia prodotta? Questi non sono obbligatori vero? Li mette il proprietario per avere un riscontro? E gli inverter, non hanno un display, di solito, che fa queste misure?

Grazie

• 3 weeks later...
marco.riefolo
Inserita:

La 64-8 non vieta di mettere il differenziale sul doppio isolamento, vieta di collegare a terra.

Ciao.