Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

monitoraggio potenza pannello fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

huh.gif Salve,

ho acquistato un pannello fotovoltaico ed un sistema a rotore, preprogrammato tipo parabola adatto a questa applicazione.

La tensione uscente dal pannello entra nella scheda di controllo del modulo motore, ed in uscita ci si deve collegare un piccolo accumulatore da 12 Volt (è PROVVISTA DI REGOLATORE DI CARICA).

Ho impiegato un Pannello da 18 Volt 20 Watt, e come accumulatore un 12 Volt 7 Ah.

Ora innanzitutto vorrei sapere se l'accumulatore risulta idoneo o troppo grande, per tale pannello.

Inoltre, vorrei monitorare per una tesi che si sta sviluppando nell'azienda dove lavoro, se fosse possibile acquisire la potenza erogata dal sistema, nell'arco della giornata, ed impiegare un PLC tipo Matsushita FP1, per l'acquisizione del valore della potenza erogata.

Premetto che conosco per lavoro bene i PLC, ma non saprei dove attaccarmi per rilevare la potenza prodotta dal sistema.

Dovrei rilevare corrente e tensione ai capi del pannello o ai capi dell'accumulatore?

A livello di circuiti di condizionamento avevo pensato di impiegare dei classici convertitori tensione-corrente e corrente-corrente, impostare il calcolo del prodotto dei dati acquisiti su PLC, e fare una media giornaliera.

Potreste illuminarmi?

Tenete presente che il PLC suddetto acquisisce correnti 0-20mA, e tensioni 0-10Vcc.

Saluti