maxold78 Inserito: 11 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2007 Ciao a tuttivorrei aiuto su una cosa che mi è stata chiesta e a cui non ho saputo dare risposta sicura.1) Se una abitazione si trova al terzo piano, ed il contatore di energia consumata si trova a piano terra, il contatore di energia prodotta posso farlo installare da Enel al terzo piano allacciandolo all'utenza o devo portare i cavi fino a piano terra?2) la domanda al gse va fatta ad impianto ultimato ed allacciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxold78 Inserita: 11 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2007 riformulo meglio la 2° domanda, ma se poi il GSE non dovesse accettara la mia richiesta di incentivazione cosa faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxold78 Inserita: 11 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2007 ririformulo per qualcuno che ha già portato a termine l'impianto.Posso dare per buona la faq 3.15 del sito del GSE?Faccio questa domanda perchè a detta di enel si può richiedere l'allaccio indipendentemente dal rapporto con il GSE ed io vorrei conferma prima di accingermi a fare il mio impianto, così da pianificare i passi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Il contatore di misura dell'energia prodotta, secondo la delibera AEEG, può essere installato il più vicino possibile all'inverter. Se opti per questa opzione, devi però dare la possibilità ai tecnici dell'ENEL di poter accedere al contatore in libertà ed in sicurezza. In poche parole se lo fai installare dentro casa tua, devi dare le chiavi anche ai tecnici dell'ENEL in modo che possano fare le letture e tutte le manutenzioni che occorrono...Quindi a mio avviso, se vuoi evitare problemi, è meglio portare il cavo di uscita dell'inverter alla nicchia contatori, in modo che l'ENEL non debba entrare in casa tua...Il decreto parla chiaro. Prima realizzi il tuo impianto, lo connetti alla rete ed una volta in funzione puoi richiedere l'incentivo al GSE...Se ti servono altre informazioni mandami pure una mail. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 ....ma i pannelli sono sempre sul terrazzo e quasi mai sul retro della casa ...quindi mettiti di santa pazienza ed individua il percorso della tubazione alternativa dal terrazzo al vano ENEL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxold78 Inserita: 18 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 vi ringrazio tutto molto chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Ricorda però che il cavo di connessione fra il convertitore ed il contatore dell'energia prodotta deve essere schermato, quindi meglio il contatore vicino all'inverter (e non è vero che devi dare le chiavi all'ENEL) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garghy Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 andry75+20/06/2007, 15:47--> (andry75 @ 20/06/2007, 15:47) Non è vero, basta un normalissimo cavo di sezione adeguata, non serve sia schermato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 andry75+20/06/2007, 15:47--> (andry75 @ 20/06/2007, 15:47) Concordo con garghy. Il cavo non deve essere schermato. Al massimo se è posato sotto terra deve essere a doppio isolamento, ma altrimenti vanno benissimo i conduttori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 garghy di dispiacerebbe dirmi per quale normativa ti è possibile non utilizzare cavo schermato?....Io ti dico che lo chiede la DK5940 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garghy Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 Ti riporto quello che ho letto dalla DK5940:Al fine di consentire ad ENEL l’installazione del complesso di misura dell’energia prodotta (M2 di fig.4), il cliente produttore deve predisporre quanto di seguito indicato:1. N. 1 cavo elettrico, facilmente individuabile, dimensionato e posato in conformità alle normeCEI applicabili ed alle disposizioni di legge vigenti, per collegare l’uscita del convertitore CC/CAal complesso di misura M2;2. N. 1 cavo elettrico, facilmente individuabile, dimensionato e posato in conformità alle normeCEI applicabili ed alle disposizioni di legge vigenti, per collegare il complesso di misura M2 conil quadro elettrico generale;3. N. 1 contenitore per alloggiare il gruppo di misura:• per impianti di potenza fino a 30 kW, di dimensioni (in mm) 250×450×250 (rif. matricoleENEL 284033 + 284034), installato in appositanicchia a muro o su adeguato supporto;• per impianti di potenza maggiore di 30 kW, di dimensioni (in mm) 750×1760×420 (rif.matricola ENEL 284092).E’ opportuno che i cavi indicati ai punti 1 e 2 siano posati all’interno di tubi di protezione, conformialle norme CEI EN 50086-1 e CEI EN 50086-2-3, ad essi dedicati e che consentano, nel caso del cavoindicato al punto 1, una eventuale sigillatura.ENEL fornirà ed installerà i complessi di misura M1, ed eventualmente M2, completi di relativitrasformatori di corrente (TA) nel caso di impianti di produzione di potenza > 30 kW.Nei casi di installazione del complesso di misura M2 dell’energia prodotta, ENEL rilascia al clienteproduttore copia del relativo verbale di attivazione i cui estremi vanno riportati nella dichiarazione diconformità dell’impianto (cfr. Allegato .Qui parlano di condotti dedicati e di "eventuali" sigillature, quindi neanche obbligatorie, ma non parlano di cavi schermati. Comunque se il cavo deve essere schermato, mi è andata bene perchè nel mio impianto non cè e non mi hanno fatto storie. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cvbs Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 A proposito di cavi di collegamento:anch'io ho letto qualcosa di schermatura dei cavi, e sopratutto per predisposizione di ...un cavo, si intende ..due cavi , fase e neutro..penso.Chiedo la conferma anche perchè le norme in tal caso sono scritte "in burocratese"Per schermatura, forse si intende antifrode, e senza connessioni intermedie?Grazie per ogni chiarimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garghy Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 (modificato) Il cavo è uno, bipolare 2 X **mm, che dentro ha 2 conduttori (appunto fase e neutro)Ciao Modificato: 26 giugno 2007 da garghy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 La DK5940 ed. 2.2 richiede cavo schermatoRiporto:Il sistema di misura M2 deve essere posizionato in un locale all’interno della proprietà del cliente, per quanto possibilein prossimità del convertitore/generatore in modo che la connessione tra l’apparato ed il sistema di misura siafacilmente controllabile mediante esame a vista.Inoltre il cliente produttore deve predisporre quanto di seguito indicato:1. N. 1 cavo elettrico, individuabile tramite marcatura ed avente caratteristiche conformi a quanto riportato inallegato alla delibera AEEG n. 188/05, per collegare l’uscita CA del convertitore/generatore al sistema dimisura M2;2. N. 1 cavo elettrico, facilmente individuabile, dimensionato e posato in conformità alle norme CEI applicabilied alle disposizioni di legge vigenti, per collegare il sistema di misura M2 con il quadro elettrico generale.La linea elettrica, di cui al suddetto punto 1, che collega l’uscita di ogni apparato di conversione della potenza(direttamente o tramite un quadro elettrico di parallelo) alle apparecchiature di misura dell’energia elettrica prodottadeve essere dotata di opportuni organi di interruzione e protezione e deve essere costituita da un unico cavomultipolare, schermato o a neutro concentrico o da cavi unipolari schermati. Il cavo deve essere posato nel rispettodei requisiti previsti dalla norma CEI 11-17 e può presentare giunzioni intermedie, solo se imposte dalla lunghezzadei singoli elementi costituenti. Non è necessaria la presenza di dispositivi anti-frode nel caso in cui le suddettegiunzioni siano di tipo rigido con ripristino della continuità dello schermo metallico e/o del neutro concentrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garghy Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Tante grazie della delucidazione, quando ho realizzato il mio era in vigore la 2.1 , spero non sia retroattiva e mi tocca cambiare il cavo! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Confermo... Deve essere un cavo schermato... Ero rimasto pure io all'edizione precedente... Comunque trovo scandaloso che continuino a cambiare le normative in questo modo, anche perchè a mio avviso che il cavo sia schermato oppure no, non cambia nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciosforo Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 A questo punto chiedo cortesemente chiarimenti.-c'è in commercio cavo da , es. 6mmq schermato per soddisfare a tali indicazioni?-il collegamento dall'inverter al quadro scaricatori di c.a. e dispositivo magnetotermico, e la successiva linea fino al contatore GSE devo farli con tali cavi'?mi chiedo(oltre per complicarci la vita) se ha un senso l'uso di tali cavi per:a) impedire che frode, se i morsetti dei dispositivi poi non sono sigillati,b)hanno paura che immetta altra energia, per farmela pagare dal GSE'-c)se è così , dove pensano che me la procuri tale energia?d) esiste ., per tali "tecnici" un "effetto pelle"anche per tali ridicole potenze, o che altro?e) devono far arricchire dei produttori, amici loro'Se c'è un volontario che mi spiega tutto ciò, farà opera pia!Per quanto mi riguarda penso che ormai nel nostro paese, stiamo andando , a dir poco"sul ridicolo", da tutti i punti di vista!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cjbermax Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 Ciao girovagavo per il Forum, posso darti qualche risposta :-c'è in commercio cavo da , es. 6mmq schermato per soddisfare a tali indicazioni?La risposta e Si il cavo é :FG7OH2R2x6-il collegamento dall'inverter al quadro scaricatori di c.a. e dispositivo magnetotermico, e la successiva linea fino al contatore GSE devo farli con tali cavi'? Si in liea dedicata e tubazione separatami chiedo(oltre per complicarci la vita) se ha un senso l'uso di tali cavi per:a) impedire che frode, se i morsetti dei dispositivi poi non sono sigillati,tutti gli apparati e/o morsettiere devono essere predisposte per la sigillatura,la nuova Dk ti dice anche la dimensione del filo di sigillo.b)hanno paura che immetta altra energia, per farmela pagare dal GSE'- SIc)se è così , dove pensano che me la procuri tale energia?be semplice un sistema sarebbe rimmettere nel conattore della prodotta l'energia data da qullo di utenza, la paghi meno e a te la pagano di più,penso sia per questo che sigillano,la cosa è frode.d) esiste ., per tali "tecnici" un "effetto pelle"anche per tali ridicole potenze, o che altro?e) devono far arricchire dei produttori, amici loro'Se c'è un volontario che mi spiega tutto ciò, farà opera pia!Per quanto mi riguarda penso che ormai nel nostro paese, stiamo andando , a dir poco"sul ridicolo", da tutti i punti di vista!!!!!!!sono d'accordo con te, la ricorda sempre che l'occasione rende l'umo ladro, e in tanti anni in giro ne ho viste di tutti i colori.Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tutumma Inserita: 3 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2007 Ciao ragazzi,ho appena completato un progetto di impianto fotovoltaico...ma sulla ultima DK5940 mi sembra ci sia scritto che il tratto da realizzare in cavo schermato sia solo quello inverter-misuratore di energia scambiata (M2) riportato nel punto 1:"Inoltre il cliente produttore deve predisporre quanto di seguito indicato:1. N. 1 cavo elettrico, individuabile tramite marcatura ed avente caratteristiche conformi a quanto riportato inallegato alla delibera AEEG n. 188/05, per collegare l’uscita CA del convertitore/generatore al sistema dimisura M2;2. N. 1 cavo elettrico, facilmente individuabile, dimensionato e posato in conformità alle norme CEI applicabilied alle disposizioni di legge vigenti, per collegare il sistema di misura M2 con il quadro elettrico generale.La linea elettrica, di cui al suddetto punto 1, che collega l’uscita di ogni apparato di conversione della potenza(direttamente o tramite un quadro elettrico di parallelo) alle apparecchiature di misura dell’energia elettrica prodottadeve essere dotata di opportuni organi di interruzione e protezione e deve essere costituita da un unico cavomultipolare, schermato o a neutro concentrico o da cavi unipolari schermati"Sbaglio?Poi che significa predisporre per la sigillatura?Non è compito del personale ENEL che vien a montare il contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Non sbagli, la tua interpretazione è corretta. Predisporre per la sigillatura significa che i quadri in cui sono presenti i dispositivi di generatore devono essere piombabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Ritornando alla questione cavo di collegamento al contatore di misura.La delibera AEEG 88/07 determina che i cavi di collegamento dall'inverter al contatore non devono essere necessariamente schermati, e che solamente il contatore dovrà essere provvisto di dispositivi anti-frode.Inoltre, nell'articolo di TNE di Luglio 2007, viene specificato che la delibera AEEG 88/07 prevale sulla CEI 82-25 e sulla DK 5940, che dovranno essere al più presto allineate allla delibera.Quindi se l'ente distributore di energia vi richiede cose a vostro avviso assurde, date prima un'occhiata alle delibere AEEG, che potrebbero evitarvi problemi che solo l'ente distributore vuole creare per tutelarsi un po' di più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 skybs81 è vero quello che dici sulla delibera aeeg, ma tu devi fare comunque il tuo impianto conforme alla DK Enel in vigore, che attualmente è la 2.2. Quindi non è così scontato dire che la delibera "prevale" sulla DK Enel. Lo so che questa interpretazione l'ha data tuttonormel, e nessuno ne discute l'autorevolezza, ma noi progettisti applichiamo le DK Enel, è l'Enel che "applica" le delibere dell'aeeg. Di certo saremmo tutti molto lieti se Enel applicasse al più presto le delibere aeeg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Scusate per favore me lo fate un riassunto cavi schermati o no/contatori?Io mi riferisco a un impianto da 3kWp in scambio sul posto.Ho tre contatori?- Energia prodotta da mettere dopo l'inverter, con che cavo?- Energia prelevata dalla rete da mettere dopo il dispositivo generale, con che cavo?- Energia immessa in rete da mettere dopo il dispositivo generale, con che cavo?Poi ho capito che gli ultimi due possono essere sostituiti da uno bidirezionale vero?Quindi il contatore che attualmente è in casa è sostituito da qullo bidirezionale o rimane anch'esso?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garghy Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Te lo cambiano e montano 2 bidirezionali.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Ma quello per l'energia prodotta non serve bidirezionale o sbaglio?E i cavi schermati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati