Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Master&slave - sistema s7-400 ridondato

frommi

Messaggi consigliati

Gianmario Pedrani

Intendi a livello di programma? Ho fatto parecchie configurazioni s7400 h ed ho sempre visto che la prima che finisce il rebot all'avviamento diventa il master. Comunque credo che esista una funzione di diagnostica che ti indica, la cpu che in quel momento è master..

Una domanda, magari mi sfugge, ma per quale motivo lo devi sapere? Il programma che gira all'interno è sempre lo stesso, e viene considerato unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il fatto e` che mi serve sapere quale delle due CPU e' in master e quale e` in slave perche` deve essere visualizzato sullo schermo del pc su cui e' installato l' HMI, dove c'e`una pagina di diagnostica.

Se puo' essere utile la comunicazione con HMI avviene tramite OPC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il progetto e' difficile da capire

conosci gli indirizzi ??? se hanno fatto un bel lavoro , il master ha indirizzo piu' basso ( ma non e' UNA REGOLA )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il programma PLC lo sta facendo un mio collega, il fatto è che per lui è la prima esperienza su SIEMENS allora ho pensato di chiedere al popolo del forum per sapere infomrazioni anche da passare al mio collega. Se volete più informazioni chiedete pure....

Grazie intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il programma PLC lo sta facendo un mio collega,

non e' chiaro qual'e' il tuo problema

1)Hai un impianto fatto e non sai qual'e' il master

2)devi fare un'impianto e non sai a chi far fare il master

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per sapere quale è attualmente la master e quale la slave fai ctrl+I dal progetto siemens.

Da li decidi anche quale vuoi far partire come master e quale come slave.

App ho tempo ti mando una jpeg della riga ladder per la diagnostica software per identificare la master e la slave.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti