Francesco_DP Inserito: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2007 Salve a tutti, vorrei sapere, se possibile, come faccio a misurare l'intensità della radiazione solare (penso sia una grandezza che si esperime in Watt/m2). Esistono dei sensori particolari?Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing_capasso Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 vedi qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Su questo sito lo chiamani eliografo ma in una ricerca con Google esso dà come risultatol'antico specchietto per trasmettere msg con i raggi solari. Qual'è il nome commerciale?Ho provato con salirimetro ottenedno come risultato poca scelta di prodotti a prezzi non bassi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing_capasso Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Nino1001+19/06/2007, 18:14--> (Nino1001 @ 19/06/2007, 18:14) No sul sito parlano di eliografo per la sola compoente diretta mentre di piranometro (solarimetro) per l'irraggiamento totale.Io comunque uso questo e mi trovo bene: eccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_DP Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 scusa Ingegnere....e quanto costa?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 ing capasso, per anemotro , temperatura esterna cosa consigli? Via cavo (non schermato) , quadro sinottico esteticamente valido e semplice (androne edificio scolastico) , interfaccia per pc e controllo remoto (da pc).Oltre ai parametri tecnici esso dovrebbe servire agli insegnati nell'ambito di "sole amico", "natura amica", misuriamo il mondo che ci circonda", diario giornaliero ecc..ecc..Questa stazione è scorporata dal lavoro fotovolatico , vuol essere un regalo della ditta che esegue i lavori alla scuola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 chiedo scusa per il doppio post: anche altri parametri oltre a quelli citati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 Per misurare l'irraggiamento solare serve un piranometro o solarimetro. Il modello che utilizza l'Ing. Capasso va benissimo. Il costo si dovrebbe aggirare intorno alle 200/300 Euro, se non ricordo male...Anche su www.tecnospot.it puoi trovarne uno. La cosa migliore, è chiamare un qualche fornitore e vedere quello che ti fa il prezzo migliore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing_capasso Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 (modificato) skybs81+21/06/2007, 15:21--> (skybs81 @ 21/06/2007, 15:21)Si intorno ai 300 euro.per quanto concerne il collegamento ad un sinottico vai qui Modificato: 21 giugno 2007 da ing_capasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati