Vai al contenuto
PLC Forum

INTENSITA' DELLA RADIAZIONE SOLARE - Come si misura?

Francesco_DP

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sapere, se possibile, come faccio a misurare l'intensità della radiazione solare (penso sia una grandezza che si esperime in Watt/m2). Esistono dei sensori particolari?

Grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sito lo chiamani eliografo ma in una ricerca con Google esso dà come risultato

l'antico specchietto per trasmettere msg con i raggi solari. Qual'è il nome commerciale?

Ho provato con salirimetro ottenedno come risultato poca scelta di prodotti a prezzi non bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001+19/06/2007, 18:14--> (Nino1001 @ 19/06/2007, 18:14)

No sul sito parlano di eliografo per la sola compoente diretta mentre di piranometro (solarimetro) per l'irraggiamento totale.

Io comunque uso questo e mi trovo bene: eccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ing capasso, per anemotro , temperatura esterna cosa consigli? Via cavo (non schermato) , quadro sinottico esteticamente valido e semplice (androne edificio scolastico) , interfaccia per pc e controllo remoto (da pc).

Oltre ai parametri tecnici esso dovrebbe servire agli insegnati nell'ambito di "sole amico", "natura amica", misuriamo il mondo che ci circonda", diario giornaliero ecc..ecc..

Questa stazione è scorporata dal lavoro fotovolatico , vuol essere un regalo della ditta che esegue i lavori alla scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare l'irraggiamento solare serve un piranometro o solarimetro. Il modello che utilizza l'Ing. Capasso va benissimo. Il costo si dovrebbe aggirare intorno alle 200/300 Euro, se non ricordo male...

Anche su www.tecnospot.it puoi trovarne uno. La cosa migliore, è chiamare un qualche fornitore e vedere quello che ti fa il prezzo migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

skybs81+21/06/2007, 15:21--> (skybs81 @ 21/06/2007, 15:21)

Si intorno ai 300 euro.

per quanto concerne il collegamento ad un sinottico vai qui

Modificato: da ing_capasso
Link al commento
Condividi su altri siti