Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento a terra strutture pannelli

tutumma

Messaggi consigliati

Scusate ragazzi, sto progettando i miei primi impianti fotovoltaici e nel testo a cui faccio riferimento ho trovato delle "avvertenze" che mi hanno messo qualche dubbio. Ho visto in precedenza montare alcuni impianti fotovoltaici e gli installatori collegavano sempre a terra le strutture, quindi indirettamente anche i pannelli. Nel testo ho trovato scritto che per la norma CEI 82-4 le cornici dei moduli dovrebbero essere collegate a terra nonostante facciano parte di apparecchiature di classe II e comunque bisogna valutare caso per caso poichè

"questi componenti sono ubicati all'esterno e, pertanto, risultano soggetti alle avversità del clima, offrendo per di più un'estensione superficiale dislocata su una vasta area"(così recita il testo).

Poi si precisa che, al contrario,

"le strutture metalliche che sorreggono i pannelli sulle sommità degli edifici NON vanno, invece, collegate a terra per evitare che, nell'eventualità rara ma sempre possibile di fulminazione diretta sulle strutture stesse, la corrente di fulmine si propaghi verso l'interno provocando danni ancora maggiori di quelli che si sarebbe voluto evitare. Le stesse strutture vanno, invece collegate all'impianto LPS se presente"(così recita il testo).

Ora la mia domanda è: se i pannelli vanno montati sulle strutture, se collego a terra uno collego anche l'altro, sbaglio?E poi, comunque, è corretto quello che dice il testo?Nell'impianto cosa devo collegare a terra?Se non collego niente a terra sbaglio?Secondo la vostra esperienza cosa potete consigliarmi?

Potreste inviarmi, se è in vostro possesso, il testo della 82-4 e della 82-25?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se i pannelli sono isolati in classe II e l'inverter ha il trasformatore che isola ca da cc e quindi tratti il lato cc come un sistema IT non vanno messi a terra. Non so se è obbligatorio avere un sistema che controlli l'isolamento... le norme le hai trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
marco.riefolo

Purtroppo c'è una norma specifica (CEI 82-qualcosa se non sbaglio) che consiglia il collegamento a terra anche se si hanno componenti in classe II.

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma che indichi è la CEI 82-25 uscita a gennaio 2007 che però non ho e parla della progettazione di impianti fv, si acquista dal CEI, altra norma uscita anche questa quest'anno è la 64-8/7 che ha introdotto un nuovo capitolo proprio sul fotovoltaico, ma anche questa si deve acquistare e non l'ho... se le trovi fammi sapre... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Se l'inverter è privo di trasformatore bisogna collegare la struttura a terra.

Così è dettato nel manuale del mio inverter magnetek.

All'avvio infatti fa la misura di isolamento fra i conduttori dei pannelli e la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti