marco.riefolo Inserito: 10 luglio 2007 Segnala Inserito: 10 luglio 2007 (modificato) Allora, il Distributore ENEL mi richiede che contributo l'impianto solare fotovoltaico apporta al corto circuito. Ora io ho 2 stringhe in parallelo di 9 pannelli ciascuna in serie. Secondo il data-sheet ogni modulo eroga in corto circuito 5,75 A (quasi uguale alla corrente nominale che è 5,11 A).Per cui se l'elettrotecnica non è un opinione ho 5,75 A di corto circuito su ogni stringa (il valore non cambia in quanto i moduli sono in serie) e ho 11,5 A quando ho il parallelo delle stringhe. In pratica il valore che chiede il Distributore è 11,5 A, giusto? Che poi è un pò ridicolo visto che la corrente nominale fornita dall'interno campo fotovoltaico è di 10,22 A.C'è da dire che la corrente di corto di 11,5 A è a 326 V c.c. (ogni modulo da 36,21 V alla massima potenza mentre da 44,9 a circuito aperto). A che tensione vorranno la corrente di corto circuito? Modificato: 10 luglio 2007 da marco.riefolo
Nino1001 Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Non riesco a capire ciò che l'ENEL ti chiede.
andry75 Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Inserita: 11 luglio 2007 State prendendo un grosso abbaglio. Il contributo alla corrente di cortocircuito è la massima corrente che l'inverter eroga prima di andare in protezione. Va ricercata nei manuali dell'inverter utilizzato.
marco.riefolo Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Allora... Ho chiesto al produttore degli inverter (SMA) il contributo che mi hai suggerito. Siamo comunque allo stesso punto...Un inverter da 3 kW da 19,2 A in corto. Anche sommandolo ai quei 11,5 A dei moduli avrò 30,7 A... Indicherò questo valore.Grazie, ciao.
Gabriele Riva Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Ma se i moduli sono collegati in ingresso all'inverter cosa sommi?Se SMA ti ha dato 19,2 A in corto sull'uscita inverter e' questo il dato che ti occorre.
marco.riefolo Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Uhm direi che hai ragione... Vabbè a favore della sicurezza.Ciao.
tutumma Inserita: 5 agosto 2007 Segnala Inserita: 5 agosto 2007 SCUSATE MA QUEL VALORE 19,2A DOVE STA SCRITTO?NON DOVREBBE STARE SUL DATASHEET DELL'INVERTER?E' POSSIBILE CHE SI DEBBA PER FORZA CONTATTARE LA SMA PER AVERE QUEL VALORE?A ME SERVIREBBE IL CORRISPONDENTE PER IL SUNNYBOY 1700, QUALCUNO LO CONOSCE.GRAZIE A TUTTI
Messaggi consigliati