ZORRO78 Inserito: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2007 Buonasera a tutti!Premessa: sono ignorante per quanto riguarda il fotovoltaico e volevo chiedervi se potete aiutarmi! Vi pongo il mio quesito:Ho un sistema che viene alimentato a 24vdc tramite n°2 pannelli fotovoltaici da 125W, il sistema deve funzionare 24 ore su 24 e consuma 15W: di quante batterie ho bisogno per garantire un funzionamento di due giorni senza luce solare e perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regalifii Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 (modificato) Ti serve una batteria stazionaria di soli 30 ah a 24v!Due batterie da circa 40ah a 12v non costano molto ed hai più autonomia di 48 ore.Se fai 15w:24v trovi la corrente istantanea=0,625a moltiplicala per le ore di autonomia a te necessarie 0,625x48h=30ah tondi tondi.Ciao Modificato: 26 ottobre 2007 da Regalifii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZORRO78 Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 grazie della risposta!ho visto che per quanto riguarda il fotovoltaico in tanti scrivono di tutto e di più su come dimensionare i pannelli, ma pochissimi spiegano come dimensionare le batterie per l'accumulatore e il regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regalifii Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Anche perchè molti non le usano! Quello che sfornano dai pannelli lo buttano direttamente in rete enel con degli inverter!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elektronic. Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 meglio prendere qualche ampere in piu'..di solito non guasta mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 28 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2007 In realtà ci sono due utilizzi dei pannelli solari:1° produco di giorno energia che immetto nella rete e la vendo2° produco di giorno energia che immaggazino e la utilizzo quando mi serve poiché non sono allacciato alla rete.Nel primo caso la dimensione dei pannelli è subordinata all'energia che puoi produrre e vendere per legge, nel secondo caso devi prima calcolare il tuo massimo consumo, prevedere il caso peggiore in termini di tempo di "mancanza sole", cioè di ricarica, calcolare pertanto la dimmensione del pacco batterie e solo allora dimensionare i pannelli solari.Almeno questo è quello che io ho sempre capito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati