Vai al contenuto
PLC Forum


INFORMAZIONE COSTO DEL FOTOVOLTAICO


paolo_mezzo

Messaggi consigliati

SALVE CHIEDO INFORMAZIONI SUL COSTO DEL FOTOVOLTAICO DI CIRCA 7000 EURO AL KW COME SI CALCOLA IVA ??

LE PROSPETTIVE 1) ASPETTARE UN QUALCHE ANNO PER UN EVENTUALE CALO DEI PREZZI OPPURE 2)INIZIARE IN TEMPI BREVI

GRAZIE PER EVENTUALI SUGGERIMENTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo al kW dipende anche dalla grandezza dell'impianto, per un impianto grande puoi scendere anche a 5000. L'IVA è al 10 % solo sulla progettazione rimane al 20%

Le prospettive grazie anche al conto energia sono rosee, pensa che riviste specializzate del se ttore a livello europeo, dicono che il mercato italiano arriverà, nelle peggiore delle ipotesi, ad installare almeno 400 MW. Conta che il C.E. prevede di installare 1200 MW entro il 2012. Puoi vedere come va il mercato fv sul sito del gse www.gsel.it aggiornato quasi in tempo reale.

I prezzi dei moduli effettivamente sembra stiano calando, e che aumenta quello di tutti gli altri componenti dell'impianto (rame, inverter, alluminio, ferro, manifattura, trasporto......)

Il CE prevede che per gli impianti installati dal 1 gennaio 2009 ci sarà una decurtazione delle tariffe, e poi stando in iytalia non sai mai quello che può accadere...........................

ciao wallbash.giflaugh.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.Ma se mi faccio un' umpianto 20 kw....ed ho un credito enegetico, viene tramutato in denaro?

Se si ...si pagano le tasse essendo guadagno? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli impianti fino a 20 kW, puoi avere il servizio di scambio sul posto, quindi riceverai non denaro ma un credito di energia da consumare nei successivi tre anni.

Se invece opti per la vendita di energia, in questo caso sarà vendità indiretta, ti verranno riconosciuti circa 0,095 € per ogni kWh. A questo devi aggiungere le spese di gestione della vendita (potrei dire una cazz.... ma se non mi sbaglio sono circa 150 € fisse annue + 5% dell'energia venduta annualmente).

Ovviamente se guadagni paghi le tasse!!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sgustavo+3/11/2007, 09:17--> (sgustavo @ 3/11/2007, 09:17)

Scusami ma dove sta scritta questa cosa del credito di energia??

A me sembra che, al contrario, se un impianto produce più di quanto consumi, in regime di scambio sul posto, l'energia in surplus viene letteralmente regalata all'ENEL!!!Per questo quando si progetta un impianto, nel caso di regime di scambio sul posto, si deve dimensionarlo in base ai kWh annui consumati per evitare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò come fanno molte compagnie di telefonia cellulare, ti "regalano" un bonus che devi usare ENTRO I PROSSIMI 15 MINUTI!!

Altrimenti lo perdi.

La solita cosa all'italiana (la i minuscola è consapevolmente inserita apposta).

offtopic.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe COPIARE le idee altrui (che non sono come gli americani che brevettano anche i movimenti del volto).

In Germania accade che "ha favorito la nascita di nuove imprese e la diffusione della cultura imprenditoriale anche tra gli utenti privati, i quali da consumatori di energia sono diventati anche produttori."

ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PREVISTO DALLA NORMATIVA CHE TUTELA L'ENEL. ph34r.gif

Con gente come Geronzi a gestire il credito in italia, quando credete che potrà avvenire che: "I soggetti interessati faranno richiesta alla propria banca, che si assumerà la responsabilità del credito. A loro volta le banche si rivolgeranno alla KfW (Kreditanstalt fur Wiederaufbau, Istituto di credito per la ricostruzione), che è la banca statale responsabile del programma."

Tratto da: Quì.

e quì.

E meno male che siamo quelli del "PAESE DEL SOLE" wallbash.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce capisco piu niente, chi dice una cosa, chi il contrario....meglio che continuo a pagare l' enel, tanto sempre in bocca al lupo si va a finire.

Comunque io come produttore(piccolo piccolo) ci avrei investito un po di denari, ma la miseria o tornaconto del fotovoltaico......mi costringe a mettere i risparmi in bot, che anche se 4 soldi di interesse, rende piu' delle tasse per il solare:D

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le cose fossero fatte bene, il vero tornaconto lo avrebbe il pianeta. E' un po' inutile, secondo me, tentare di guadagnare denaro con l'enegia dalle celle solari, anzi, io farei così:

Privato o costruttore che sia, quando costruisci una casa / condominio / villette a schiera / capannoni, ecc ecc, i lati a sud, est e ovest devono avere celle (elettricità) e pannelli (acqua) solari sul tetto. L'impianto minimo è dettato dall'iva che si dovrebbe pagare per costruire la casa, ma che ovviamente non si deve pagare. Il costo della costruzione non cambia, ma lo stato potrebbe ritrovarsi in pochi anni ad avere la più grande centrale elettrica fotovoltaica senza aver sborsato un' euro poiché ha solo rinunciato ad una tassa, ma i guadagni sono suoi!

Utopia, vero?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono TOTALMENTE DACCORDO!!

Qualche tempo fà su Report vidi un servizio dove si evidenziava che "per 20 anni, la provincia di Bolzano ha investito oltre 5 milioni di euro ogni anno. Oggi ha la più alta media europea di impianti solari, 130.000 metri quadrati, mezzo metro quadro ad abitante, 5 volte la media europea. " Leggi quì la versione integrale.

Azz!! BOLZANO! Mica Siracusa!!! wallbash.gif

Ma è possibile che non si sia ancora pensato che TUTTE LE COSTRUZIONI VENGANO GIA' PROGETTATE CON IL TETTO FOTOVOLTAICO?

Vi sembra che ci sia impatto ambientale?

Vedi Quì e Quì.

Ah, ho trovato anche

QUESTA notizia. Pensare che che sono meglio di noi anche in Svizzera! senzasperanza.gif

Sarà mica che a signori come Moratti è meglio non sfilare i proventi per l'acquisto dei giocatori? mad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Se iniziamo a ragionare in questo modo, siamo noi i primi a non fare nulla per cambiare questa situazione attuale.

Forse è vero la legge che finanzia gli impianti non è granchè, non è come quella tedesca, ma almeno c'è!!!!

Si può investire in Bot guadagnare un 4 %, pagare sempre la bolletta elettrica aumentata di un 2/3 % ogni sei mesi ed inquinare (circa il 70 % dell'elettricità consumata in italia è prodotta da combustibili fossili).

Si può installare un impianto fotovoltaico, NON PAGARE più energia elettrica per almeno 30 anni, si ripaga e si ci guadagna qualcosa sull'impianto nel giro di 20 anni, si consumano meno combustibili e conseguentemente scende il prezzo della benzina respirando un pò meglio.

Alla fine poi, come stanno andando le cose, anche investire in Bot, ha il suo rischio (vedi argentina, cirio, parmalat...........).

IL CONTO ENERGIA E' UNA LEGGE ITALIANA, DERIVATA DA UNA DIRETTIVA DELLA COMUNITA' EUROPEA; SI POSSONO RITARDARE I PAGAMENTI MA ALLA FINE SONO SOLDI CHE ARRIVANO, PIU' SICURI DI UNA PENSIONE!!!!!!!!!!!!!!

Per chi è scettico la direttiva europea è la 2001/77/CE !!!!!!

Le norme che disciplinano lo scambio sul posto, il credito di energia, la vendita diretta o indiretta dell'energia sono:

Delibere dell'Autorità dell'Energia Elettrica e del Gas (AEEG) n°:

28/06 281/05 89/07 250/04 136/04

Legge 133/99

D.lgs 387/03

Direttiva CE 2003/54/CE

Portate avanti le energie alternative, ci ringrazieranno i nostri figli!!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare il discorso dei bot non l' avete capito, e subito a sbandierare la bandiera dei difensori del pianeta con la S sul petto! biggrin.gif

Io avrei voluto investire come produttore di energia, e non critico il sistema dell' autoconsumo solare.Le condizioni economiche non permettono un' investimento come 'PRODUTTORE' indiretto amen....la pulizia del pianeta, aria acqua i figli etc etc amen...

Comunque:

Io ho un consumo medio di 10kw al giorno.....che per salvare il mondo mi devo mettere 20kw perche ne ho le possibilita'(solo questa e' inteso) e poi regalare all' enel e allo stato i miei denari? che continuino a bruciare petrolio, e se volete criticare qualcuno....puntate il dito su chi non permette la produzione a privati(si e' permessa....ma con le condizioni vigenti e' una presa in giro).

Eppure vidi un paese basso(non ricordo quale ma credo Olanda o Swezia) ove i privati sono incentivati a produrre energia....

Vidi un buttero che nella sua campagna ha installato un impianto eolico(1) e con la sua BMW andava in giacca e cravatta a controllarsi i crediti in 'denaro' e parlava di centinaia di migliaia di euro clap.gif

L' unico modo di guadagnare con il fotovoltaico secondo me, e' l' installazione su condomini in affitto.Se senza solare, oggi e' 500, si aumenta a 550 con le celle fotovoltaiche(1kw) + spese manutenzione , con un guadagno di 600 euro lordo annuo, con un ritorno netto sull' investimento intorno al 8% annuo.Ma questo lo puo' fare il palazzinaro....sempre inteso sul come guadagnare con il sole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo passopasso, se ti rivolgi a me ho il dubbio di essere stato sia frainteso che non capito, comunque chiarisco la mia posizione.

Non voglio assolutamente dire che chi ha la possibilità logistica ed economica, non debba mettersi un bell'impianto fotovoltaico, anzi, ben venga, e se ci guadagna pure, meglio ancora. Ma se lo fa con uno spirito "ecologista", allora può essere sempre contento, qualunque cosa succeda e qualunque governo arrivi, ma se lo fa con l'intenzione di guadagnare soldi, allora l'Italia non è il paese giusto, che piaccia o no.

Purtroppo i nostri governanti sono persone come noi, e se già noi non capiamo quanto potrebbe essere utile avere sopra la testa un tetto che oltre a ripararci dalle intemperie produca elettricità per la comunità, "pagato" da noi al posto di quella tassa chiamata IVA (che ora paghiamo comunque quando compriamo/costruiamo casa), figurarsi loro che sono abbituati a guadagnare senza ...!

Insomma, se devo comperare casa, 10000 euro (cifra puramente indicativa) mi partono in tasse, io dico solo: "ok, le pago, ma invece di dare dei soldi e basta, utilizzate il mio tetto e ci fate elettricità". Poi se io ho altri 10000 euro (altra cifra indicativa) da "investire" mi metto anche il mio impianto personale con il conto energia!

Ciao

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

Dark non l' avevo con te...tutto qui biggrin.gif

Dicamo le cose come stanno:

Io sono contento se posso inquinare di meno e risparmiare.L' idea era quella oltre che risparmiare-non pagare la bolletta , anche quella di guadagnarci su' cool.gif

Del resto una volta fatto l' investimento iniziale, avrei visto fruttare facendo poco e continuare a fare i fatti miei.E sono realmente arrabbiato sul fatto che mi diano una miseria per kw, mentre speculatori di borsa e titoli petroliferi fanno miliardi di euro e ne fanno perdere altrettanto a risparmiatori e consumatori, e a questi fanno pagare il capital gain, che e' una miseria rispetto a quello che chiedono per produrre energia, manco questa operazione non avesse un ruolo sociale di primissima importanza, visto che e' pure pulita.

E' un blocco non indifferente quella di 'donare' all' enel l' eccedenza, che tra le altre cose poi rivende a circa 20 centesimi/kw agli altri utenti.

Secondo voi, quante celle si installerebbero se ci fosse un guadagno netto di 15cents? credo che in pochi anni, almeno al sud, visto l' irragiamento solare, nascerebbero piccole realta' private che porterebbero oltre che una marginale indipendenza enegertica, anche un cielo piu' pulito.

Ripeto,se io vedo una opportunita' economica mancata la storia del fotovoltaico, non e' detto che non capisca l' importanza ecologistica.

Del resto chi produce pannelli, chi li installa, e quant' altro non lo fa probonis.

E confermo che dopo essersi reso indipendente dall' enel con un 2kw di fotovoltaico, se si hanno risparmi meglio i bot....o spenderseli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi risulta la tariffa agevolata del conto energia viene erogata sul totale dell'energia prodotta anche se in regime di scambio e non è affatto una miseria, c'è una serie di tariffe se non ricordo male tra i 0,35 e i 0,40 € il KW secondo la dimensione dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e c'è comunque da dire a chi ha possibilità di investire in questo settore che non si risparmiano solamente il costo dell'energia elettrica basata sul consumo attuale ma si possono risparmiare il costo del riscaldamento, del raffrescamento di eventuali pianicottura elettrici(meno gas) ecc ecc. Quindi spirito ecologista, qualche euro di ritorno c'è già allo stato attuale e figuariamoci tra cinque anni quando il petrolio sarà arrivato a 200 dollari al barile ed un kwh di energia elettrica lo paghero 30 centesimi all'enel!!! Investire in fotovoltaico secondo la mia modesta opinione rende e renderà sempre di più in tutti i sensi! Siamo in un paese dove si fanno finanziarie per comprare macchine ma ci si dimentica che l'automobile uscita dall'autosalone ha una svalutazione del 30% e di ulteriore 15% annuo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve a tutti,

volevo chiedere ma in un impianto di 3 kw ad uso domestico è possibile adoperare un inverter con uscita trifase?il costo dell'inverter a cosa ammonta rispetto a tutto il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

un inverter fotovoltaico nel momento di massimo rendimento ha le capacità di alimentare una rete senza il supporto della rete nazionale,ovviamente nel limite della sua potenza?

Se si,l'energia generata ha le medesime qualità della rete nazionale,o presenta dei limiti?

Grazie a tutti per la vostra gentile collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che realizzare un impianto fotovoltaico sia un buon investimento, e dai calcoli che ho fatto, in 20 anni, tra incentivo e risparmio in bolletta, raddoppi (o quasi) i soldi che hai investito. Oltretutto aiuto sensibilmente l'ambiente, anche se in Italia il discorso ambientale poco interessa...

Comunque la legge che obbliga i costruttori o i privati che costruiscono casa, a realizzare un'impianto fotovoltaico esiste già. Il problema è che deve essere attuato dal regolamento edilizio del comune dove si realizza la costruzione... E sapete bene che i comuni, visto la gente non aggiornata che ci lavora, non sa nulla di questo e quindi un costruttore non si prende la briga di spendere soldi in più per installare un impianto fotovoltaico non d'obbligo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...