ciccioc74 Inserito: 7 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2007 Salve Qualcuno di voi sa dove reperire informazioni e idee su come costruire un inseguitore solare? Vorrei creare una scheda a microcontrollore per pilotare 2 motori passo passo (2 assi) ma non so che coppia dovrebbero avere. In oltre voglio montare un sensore eolico per portare i pannelli in posizione orizzontale se c'è troppo vento ma in giro non ho trovato quasi niente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geloso83 Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 Salve, ho letto con interesse la sua richiesta.Ora, avendo a che fare nell'azienda in cui lavoro con queste problematiche, abbiamo lasciato perdere l'idea di micorcontrollore e passo-passo, perchè sorgono una serie di problemi vari.Comunque si è optato per un comunissimo rotore per parabole appositamente costruito, per i pannelli solari.Ha il sistema di puntamento automatico, funziona con l'energia fornita dal pannello stesso, ed accumula in apposito accumulatore l'enrgia prodotta; è a tenuta stagna, e funziona alla meraviglia.Costa sui 60 Euro circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioc74 Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 il fatto è che deve avere un sensore per mettere i pannelli "orizzontali" se c'è troppo vento.Deve dialogare tramite RS485 con gli altri moduli e con una centrale che, in caso di guasto, invia un SMS. Sa che coppia ci vuole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati