Vai al contenuto
PLC Forum


inseguitore solare dati


ciccioc74

Messaggi consigliati

Salve Qualcuno di voi sa dove reperire informazioni e idee su come costruire un inseguitore solare? Vorrei creare una scheda a microcontrollore per pilotare 2 motori passo passo (2 assi) ma non so che coppia dovrebbero avere. In oltre voglio montare un sensore eolico per portare i pannelli in posizione orizzontale se c'è troppo vento ma in giro non ho trovato quasi niente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

ho letto con interesse la sua richiesta.

Ora, avendo a che fare nell'azienda in cui lavoro con queste problematiche, abbiamo lasciato perdere l'idea di micorcontrollore e passo-passo, perchè sorgono una serie di problemi vari.

Comunque si è optato per un comunissimo rotore per parabole appositamente costruito, per i pannelli solari.

Ha il sistema di puntamento automatico, funziona con l'energia fornita dal pannello stesso, ed accumula in apposito accumulatore l'enrgia prodotta; è a tenuta stagna, e funziona alla meraviglia.

Costa sui 60 Euro circa. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che deve avere un sensore per mettere i pannelli "orizzontali" se c'è troppo vento.Deve dialogare tramite RS485 con gli altri moduli e con una centrale che, in caso di guasto, invia un SMS. Sa che coppia ci vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...