rimonta Inserito: 13 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2007 Salve a tutti.Ho provato a cercare un pò in giro ma non ho trovato discussioni su questo argomento.Spero proprio di avere aperto il post nel luogo corretto.Ipotizziamo (mica tanto in quanto devo farlo) che io possa costruirmi un appartamento completamente indipendente, in nord Italia.E' completamente mio, così come il terreno su cui viene costruito.Si sviluppa su 2 piani, con orientamento est-ovest, tredici metri di lunghezza (sud-nord) e 6 metri di larghezza (esto ovest).Sul lato est non è possibile aprire finestre, ma solo lucernari al primo piano.Sul lato nord si può aprire una finestra solo al secondo piano. Sul lato nord non si può aprire alcuna finestra.Sul lato est si può fare ciò che si vuole.A questo punto vi chiederei gentilmente di sbizzarrirvi su tutte le tecniche che vi vengono in mente per costruire in maniera ecosostenibile e puntando sopratutto al risparmi energetico.Immagino solare termico, caldaie a condensazione, riscaldamento a pavimento, recupero acqua piovana per gli scarichi.Naturalmente ogni consiglio dovrà essere supportato da un rapporto qualità prezzo accettabile (inutile spendere 200 € per una cisterna per acqua piovana se per tirare l'acqua del WC spendo venti euro all'anno.).Spero di leggere numerosi commenti, visto che tutti quelli interessanti verranno anche realizzati probabilmente.PS. Se qualcuno conosce qualche link a qualche altro forum, dove l'argomento sia già stato trattato ben accetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati