simonegr Inserito: 3 gennaio 2008 Segnala Inserito: 3 gennaio 2008 Ciao a tutti,Ho letto vari argomenti sull' inseguimento del sole, per aumentare la resa dei pannelli fotovoltaici, e allora vorrei provare a costruirmi qualche cosa per me.....qualcuno ha già preparato un foglio excel ho qualche cosa di simile che, mi dica la posizione del sole nelle varie ore del giorno e giorni dell' anno, conosciendo latitudine e longitudine ?Grazie milleSimone
varlux Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 magari questo ti riesce ad aiutare.......
simonegr Inserita: 3 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Grazie mille,quello che mi hai mandato tu, serve a capire come gira la terra, a me più che altro serve un foglio excel per avere le formule da inserire nel PLC per i calcoli.saluti
bush Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Ma il plc ti serve per pilotare l'orientamento dei pannelli?
simonegr Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 Si volevo usare un PLC, che è abbastanza economico......
D63 Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Inserita: 26 gennaio 2008 se usi 2 (oppure 4) fotodiodi o fotoresenstenze non è più semplice?Così almeno ti risparmi pure un sensore di pioggia e uno di nuvole ... che lo giri a fare il pannello se sta piovendo? Per consumare corrente.Un bel circuitino semplice semplice con un paio di amplificatori differenziali come lo vedresti?
Trippetto Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 ciao a tutti sono nuovonel mio istituto abbiamo sviluppato un progettino di un inseguitore solare per pannelli fotovoltaicicomposto da un plc logodelle fotoresistenze ,due finecorsa un motore passo passo e altro...appena finisco la relazione che devo consegnare vi postotutto anche il programmacosì possiamo migliorare il tutto a presto Mattia
simonegr Inserita: 1 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2008 Il metodo con le resistenze, è abbastanza affidabile, e semplice da realizzare, è vero che anche quello con i dati di posizione del sole, non è poi così complesso.Adesso appena inizio a realizzare qualcosa poi posto il tutto.
Trippetto Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 (modificato) Ecco a voi la relazione con i disegni:http://theovertrip.altervista.org/controll...tore_solare.llde il programma per logo:http://theovertrip.altervista.org/inseguitore_solare.docaspetto commenti Modificato: 28 febbraio 2008 da Trippetto
Trippetto Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Ps. copiate i link e apriteli in una nuova finestra xchè così non funzionano non sò cm'è!
pacific231 Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ciao Trippetto,ho scaricato i tuoi files,ma non riesco ad aprire quello relativo alla programmazione PLC LOGO.Io ho la versione Logo comfort 3.1.20 ..tu quale versione hai programmato?Evidentemente la mia è piu vecchia.Grazie anticipatamentePacific231
CIARMA Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Salve,Trippeto,ho visto il tuo progetto, complimenti.il mio dubbio è che ha messo 2 ingrssi analogici, 1 è per la fotresistenza e il 2 per il potenziomentroma come fa a gestire 2 fotoresistenze con un'unico ingresso analogico sul logo'potete spiegarmelo come collegarle o con uno schema?saluti
CIARMA Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Scusate,ma Trippetto è scomparso???non riesco a comuncargli e farmi dare le risposte sul suo progetto.saluti
Trippetto Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) ragazzi scusate per l'assenza...allora pacific231:secondo me il problema è dovuto dal soft. in se stessofai così apri il programma e poi apri i file dal menùio per programmare ho usato la v.5.0comunque mi sembra sia free e si possa scaricare dalla rete...x CIARMA:uhmmsono collegate così:dato che non riesco a seguire bene questo forum vi lascio il mio contatto msn mc_givers[at]*******.itregolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *[at]plcforum.info. Modificato: 28 marzo 2008 da Livio Migliaresi
CIARMA Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 X TRIPPETTO:mi puoi contattare personalmente cliccando sul mio nick e lasciarmi il tuo indirizzo tramite messaggio personale.puoi rinviare o ripubblicare anche l'immagine, dato che non è visibile sulla risposta sul form??saluti
CIARMA Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 scusate la rottura per l'ennesima volta,ma trippetto sparisce ogno volta?qualcuno riesce a contattarlo???saluti
Messaggi consigliati