simonegr Inserito: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2008 Ciao a tutti,Ho letto vari argomenti sull' inseguimento del sole, per aumentare la resa dei pannelli fotovoltaici, e allora vorrei provare a costruirmi qualche cosa per me.....qualcuno ha già preparato un foglio excel ho qualche cosa di simile che, mi dica la posizione del sole nelle varie ore del giorno e giorni dell' anno, conosciendo latitudine e longitudine ?Grazie milleSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 magari questo ti riesce ad aiutare....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegr Inserita: 3 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Grazie mille,quello che mi hai mandato tu, serve a capire come gira la terra, a me più che altro serve un foglio excel per avere le formule da inserire nel PLC per i calcoli.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bush Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 Ma il plc ti serve per pilotare l'orientamento dei pannelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegr Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Si volevo usare un PLC, che è abbastanza economico...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D63 Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2008 se usi 2 (oppure 4) fotodiodi o fotoresenstenze non è più semplice?Così almeno ti risparmi pure un sensore di pioggia e uno di nuvole ... che lo giri a fare il pannello se sta piovendo? Per consumare corrente.Un bel circuitino semplice semplice con un paio di amplificatori differenziali come lo vedresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trippetto Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 ciao a tutti sono nuovonel mio istituto abbiamo sviluppato un progettino di un inseguitore solare per pannelli fotovoltaicicomposto da un plc logodelle fotoresistenze ,due finecorsa un motore passo passo e altro...appena finisco la relazione che devo consegnare vi postotutto anche il programmacosì possiamo migliorare il tutto a presto Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegr Inserita: 1 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2008 Il metodo con le resistenze, è abbastanza affidabile, e semplice da realizzare, è vero che anche quello con i dati di posizione del sole, non è poi così complesso.Adesso appena inizio a realizzare qualcosa poi posto il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trippetto Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 (modificato) Ecco a voi la relazione con i disegni:http://theovertrip.altervista.org/controll...tore_solare.llde il programma per logo:http://theovertrip.altervista.org/inseguitore_solare.docaspetto commenti Modificato: 28 febbraio 2008 da Trippetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trippetto Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 Ps. copiate i link e apriteli in una nuova finestra xchè così non funzionano non sò cm'è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacific231 Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Ciao Trippetto,ho scaricato i tuoi files,ma non riesco ad aprire quello relativo alla programmazione PLC LOGO.Io ho la versione Logo comfort 3.1.20 ..tu quale versione hai programmato?Evidentemente la mia è piu vecchia.Grazie anticipatamentePacific231 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Salve,Trippeto,ho visto il tuo progetto, complimenti.il mio dubbio è che ha messo 2 ingrssi analogici, 1 è per la fotresistenza e il 2 per il potenziomentroma come fa a gestire 2 fotoresistenze con un'unico ingresso analogico sul logo'potete spiegarmelo come collegarle o con uno schema?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Scusate,ma Trippetto è scomparso???non riesco a comuncargli e farmi dare le risposte sul suo progetto.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trippetto Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) ragazzi scusate per l'assenza...allora pacific231:secondo me il problema è dovuto dal soft. in se stessofai così apri il programma e poi apri i file dal menùio per programmare ho usato la v.5.0comunque mi sembra sia free e si possa scaricare dalla rete...x CIARMA:uhmmsono collegate così:dato che non riesco a seguire bene questo forum vi lascio il mio contatto msn mc_givers[at]*******.itregolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *[at]plcforum.info. Modificato: 28 marzo 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 X TRIPPETTO:mi puoi contattare personalmente cliccando sul mio nick e lasciarmi il tuo indirizzo tramite messaggio personale.puoi rinviare o ripubblicare anche l'immagine, dato che non è visibile sulla risposta sul form??saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 scusate la rottura per l'ennesima volta,ma trippetto sparisce ogno volta?qualcuno riesce a contattarlo???saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati