Vai al contenuto
PLC Forum


E possibile che sia così caro un fotovoltaico


qsator

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono informato presso una ditta di impianti fotovoltaici, che per un impianto fotovoltaico di 4Kw (compresa installazione a tetto e quadro) debba sborsare una cifra di 25000€. E' possibile? Come posso spendere meno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento purtroppo l'unico modo per risparmiare e tenere i soldi in tasca e rinunciare all'impianto.

Dico questo perché 6 anni fa ho acquistato 4 pannelli solari da 50W 12V per una cifra di lire 600.000 cadauno, con la speranza che negli anni i prezzi sarebbero scesi e avrei potuto integrare altri ma cosi purtroppo non e stato.

Sinceramente non so come spendere meno, comunque seguo con interesse altri interventi, con la speranza che qualcuno che sa piu di noi, ci possa indicare qualche Strada percorribile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasferendoti in Germania.

Là è sufficiente che tu decida di fare l'impianto e sia proprietario del tetto, chiami un installatore professionista che redige progetto e preventivo e presenta la documentazione ad una banca che valuta la bontà del progetto e finanzia in toto l'impianto.

La banca incasserà mensilmente le differenze che la socetà elettrica paga per la sovraproduzione fino all'estinzione del "finanziamento". Dopodichè comincerai ad incassare tu.

E pensare che hanno meno della metà dell'irraggiamento degli Italiani, ma evidentemente amministratori più ILLUMINATI wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui in italia alcune banche stanno seguendo l'esempio.

alla fine: loro sono i proprietari dell'impianto , pagando al cliente l'affitto sotto forma di scambio energia.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che le nostre "generose banche" non mettano dei tassi d'interesse sul prestito tali da azzerare il guadagno che dovresti accantonare con l'impianto fv!

Link al commento
Condividi su altri siti

x geoline: alla recente fiera dell'artigianato di milano ( inizio dicembre) una banca bergamasca reclamizzava la cosa.

peccato abbia buttato il depliant , altrimenti lo pubblicavo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

più di una banca fa mutuo appunto per impianti PV, ne ho progettati e fatti installare di diversi e qualcuno anzichè sborsare soldi di suo ha preferito il mutuo bancario....resta il fatto che se hai i soldi li ammortizzi in prima di quanto pensi:)

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif Però rimane sempre un mutuo "all'italiana".

Infatti, non si estingue col surplus generato, ma (ho provato una simulazione) mi trovo ad avere una rata di 2000 euro /anno.

Ora pago 117,00 (mediamente) euro a bimestre ed avrei per 15 anni un aggravio di 1400 euro/anno (circa il triplo di quanto pago ora).

Se consideri che la previsione di fine mutuo coincide pressapoco (poco meno) alla vita dei pannelli attualmente prodotti....

... non è un business.

O meglio, non per noi.

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se richiedi un mutuo è un investimentino diciamo....in pratica la banca con gli interessi si frega il surplus generato dal tuo impianto di produzione.

a te conviene il fatto però che non paghi + la bolletta elettrica....sono sempre una media di 600€ l'anno....risparmiarli a me non farebbe schifo a costo zero soprattutto:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica vero.

Dunque, attualmente pago 700 euro/anno.

Se installassi l'impianto, rispermierei questi 700 ma ne pagherei 2200 di mutuo.

In definitiva: un aggravio di spesa pari a 1500 euro per 15 anni = 22.500 euro in più alla fine dei 15 anni.

Ora, se la matematica non è un'opinione, ponendo che dal 15° anno (data dell'estinzione del mutuo) non pago più i 2200, risparmierei (attualizzati ma possiamo considerare cifre identiche) 700 euro /anno secchi.

Praticamente, per RECUPERARE i 22.500 pagati in più, necessiteranno altri 32 anni.

Cosa impossibile perchè dopo i primi 5/7 anni (attualmente la vita utile dei pannelli pare sia stimata in 20/22 anni) dovrò sostituire i pannelli (nuova spesa di euro 8000 circa) che sommati ai 22.500 fanno circa 30.000.

In buona sostanza, quando saranno oramai esausti anche i nuovi, NON avrò ancora NEPPURE RECUPERATO IL MAGGIOR COSTO!!

wallbash.gif

E dov'è la convenienza?

Non sarà che (io come al solito penso male) i petrolieri hanno interesse a NON far andare avanti queste tecnologie? ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una simulazione con un prgramma excel segnalato sul forum (se serve ricerco il link)

IL programma considera molte variabili e il risultato per me che vivo al nord (udine) è stato negativo non tanto come ritorno economico perchè anche con il finanziamento alla fine il saldo è positivo.

il programma però fornisce anche il VAN (Valore Attuale Netto) se non ho capito male si tratta di un calcolo per r riportare il guadagano stimato al valore reale tra ventanni e in questo caso per me il saldo è totalmente negativo anche senza finanziamento. Certo ho messo dei parametri "a occhio" e mi riservo di fare un test accuarto ma parto da -12000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+7/01/2008, 20:20--> (accacca @ 7/01/2008, 20:20)

vi prego di non usare parametri random se usate il programma free....inoltre vi prego fortemente di considerare gli incentivi corretti del conto energia.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo proposito potresti chiarirmi le cose perchè ho sentito diverse campane e ognuna suona a modo suo

Io voglio realizzare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto (produco e consumo.)

Le opzioni possibili che ho sentito sono queste:

1^opzione

Posso chiedere contributo statale o regionale per la realizzazione ma in questo caso non posso usufruire della tariffa incentivante del conto energia Unico vantaggio non pago quello che consumo Se però produco di più non mi viene in tasca nulla

E'giusto ?

2^opzione

mi faccio finanziare tutto da una banca o li metto di mio accedo al conto energia e mi danno un tot in più per KWh prodotto. E non pago quello che consumo

La detrazione del 55% per risparmio energetico (c'è ancora?) è applicabile ? A quli opzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che il mio post sia risultato interessante. Mi piacerebbe alla fine poter far un riassunto delle possibli soluzioni che sono state messe in discussioni da tutti. Inserendo anche i calcoli di un ipotetico finanziamento totale e parziale di un impianto. Inoltre mostrare a tutti se il nostro stato ci aiuta o non ci aiuta ad avere un futuro migliore in termini di qualità energetica e di salute.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Bravo che dici "attualmente".

Pensi che nei prossimi anni spenderai lo stesso o addirittura meno? rolleyes.gif

Fai un conto ipotizzando almeno un verosimilissimo 5% di aumento annuo...

Con una simulazione in excel in questo scenario, io avrò ammortizzato il capitale e i costi del mio finanziamento (fatto nella banca di Alex Profumo che ha un prodotto apposito a tasso fisso) in meno di 9 anni.

Un anno dopo avrò ammortizzato anche la parte tirata fuori di tasca mia, e comincierò a guagagnare.

Allo scadere dei 20 anni del contratto del conto energia, avrò avuto un beneficio pari al doppio delle spese sostenute.

Chiaramente, bisogna tener conto del potere d'acquisto del denaro, ma il guadagno c'è sicuramente dal 10° anno in poi.

Saluti!

PS: impianto 2,94kWp totalmente integrato in provincia di Vicenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che ha detto Trunc...

Un impianto fotovoltaico, oggi, è sicuramente una grossa spesa, ma a lungo andare si hanno grandi vantaggi economici. Credo che poter risparmiare circa 1000 Euro all'anno di energia elettrica non faccia schifo a nessuno. Senza tener conto poi dell'incentivo statale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
unmondodifferente

accacca+8/01/2008, 17:58--> (accacca @ 8/01/2008, 17:58)

Scusa ma quali conttributi statali o regionali? non mi risulta ce ne siano oggi smile.gif

accacca+8/01/2008, 17:58--> (accacca @ 8/01/2008, 17:58)

attenzione: per il fotovoltaico non si applica la detrazione del 55%!

al max il 36% previsto per le ristrutturazione. Sempre in alternativa al conto energia.

Modificato: da unmondodifferente
Link al commento
Condividi su altri siti

unmondodifferente
geoline+7/01/2008, 20:05--> (geoline @ 7/01/2008, 20:05)

non hai considerato i soldi che prendi dal conto energia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...