Ing.Filippo Inserito: 15 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2008 Ciao a tutti.due sono le domande:1. mi hanno chiesto di fare un impianto FV su un pezzo di terreno nel quale non c'è casa e quindi neanche un contatore ENEL, mi chiedo se è possibile aprire un conto energia anche se non c'è il contatote (se si puo'aprire il contratto poco prima di fare impianto).2. che programma mi consigliate per progettare impianti FV?grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skybs81 Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2008 Per quanto riguarda la connessione alla rete elettrica, dovresti sentire l'ente distributore della zona, che ti farà un preventivo per connettere il tuo impianto alla rete. Credo però che via telefono ti diranno poco, ovvero vorranno il progetto dell'impianto e la richiesta di connessione.Per la progettazione dell'impianto, io ho utilizzato i programmi dei fornitori degli inveter (Kaco, Fronius, Sma, ecc...), dove ti danno la possibilità, a seconda del tipo di pannello che vuoi installare, di dimensionare l'impianto. Quello della Fronius o della Kaco sono formidabili... Ovviamente devi comunque sapere le normative, in modo da verificare quello che il programma ti dice e fare le tue valutazioni. Comunque se hai bisogno contattami in privato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Caro collega, non puoi affidarti ad un software per fare la progettazione di un impianto fotovoltaico, ti consiglio di desistere.Se vuoi progettare impianti anche tu non devi cercare un software, ma cominciare dalla lettura di alcuni libri (ce ne sono di molto validi), delle DK Enel (o di altri gestori elettrici) e di alcune norme CEI (soprattutto la 82-25).SalutiAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati