Vai al contenuto
PLC Forum


impianto da 3kw - sono ignorante


roby1980

Messaggi consigliati

sono un elettricista, ho conoscenze solo per esperienza su cantieri, so poco sulla continua.

volevo capire se si poteva fare un 'impianto autonomo senza allacci alla rete enel.

Le batterie sono in ampere/ora volevo capire bene cosa significa.

mi calcolo i watt/ora che consumo in un giorno per capire come posso realizzare questo impianto autonomo.?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le batterie semmai sono in Ah (Ampèreora, non Ampère/ora) e indicano la carica che possono contenere.

Allo stesso modo il consumo lo misuri wattora e non in watt/ora (100W in un'ora consumano 100Wh, ovvero 0,1kWh)

Un impianto a pannelli solari può essere grid-connected (connesso alla rete), ma anche stand-alone (per conto suo). In questo secondo caso non puoi usufruire delle agevolazioni del Conto Energia, quindi la spesa che affronterai sarà tutta a tuo totale carico.

Prova a mandare un MP a Giorgio Demurtas, lui ha realizzato da sé un impianto a pannelli solari FV degno di lode!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allo stato attuale degli incentivi ti conviene realizzare un impianto isolato solo se non hai possibilità di collegarti alla rete.

Per i calcoli di energia che ti serve invece devi tener conto di vari fattori

Ti illustro qui solo alcuni di essi con esempi semplici, visto che fai un po' di confusione anche con le unità di misura.

Una batteria da 50 Ah (quella di una macchina media per capirsi) con una tensione di 12 V "contiene" un'energia di 12V*50Ah= 600 VAh = 600 Wh = 0,6 kWh (in corrente continua i W sono uguali ai VA) visto che fornirebbe (teoricamente alle condizioni standard) 50 A per 1 h.