Vai al contenuto
PLC Forum


impianto da 3kw - sono ignorante


roby1980

Messaggi consigliati

sono un elettricista, ho conoscenze solo per esperienza su cantieri, so poco sulla continua.

volevo capire se si poteva fare un 'impianto autonomo senza allacci alla rete enel.

Le batterie sono in ampere/ora volevo capire bene cosa significa.

mi calcolo i watt/ora che consumo in un giorno per capire come posso realizzare questo impianto autonomo.?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le batterie semmai sono in Ah (Ampèreora, non Ampère/ora) e indicano la carica che possono contenere.

Allo stesso modo il consumo lo misuri wattora e non in watt/ora (100W in un'ora consumano 100Wh, ovvero 0,1kWh)

Un impianto a pannelli solari può essere grid-connected (connesso alla rete), ma anche stand-alone (per conto suo). In questo secondo caso non puoi usufruire delle agevolazioni del Conto Energia, quindi la spesa che affronterai sarà tutta a tuo totale carico.

Prova a mandare un MP a Giorgio Demurtas, lui ha realizzato da sé un impianto a pannelli solari FV degno di lode!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allo stato attuale degli incentivi ti conviene realizzare un impianto isolato solo se non hai possibilità di collegarti alla rete.

Per i calcoli di energia che ti serve invece devi tener conto di vari fattori

Ti illustro qui solo alcuni di essi con esempi semplici, visto che fai un po' di confusione anche con le unità di misura.

Una batteria da 50 Ah (quella di una macchina media per capirsi) con una tensione di 12 V "contiene" un'energia di 12V*50Ah= 600 VAh = 600 Wh = 0,6 kWh (in corrente continua i W sono uguali ai VA) visto che fornirebbe (teoricamente alle condizioni standard) 50 A per 1 h.

Se il consumo medio giornaliero dell'utenza che devi servire è 10 kWh, tipo una normale abitazione che consuma 3600 kWh/anno di suddette batterie te ne servirebbero (immaginando che le hai cariche e che le scarichi il giorno successivo) 10/0,6= circa 17 batterie da 12 V da 50Ah.

Il numero effettivo dipende ovviamente da un'analisi dei consumi e da quello della radiazione solare. Esempio, se ci sono 10 giorni di pioggia continuativi se vuoi elettricità anche in quel periodo devi poter accumulare 10 giorni di energia ovvero avere 17 batterie (che ti garantiscono per 1 giorno) moltiplicato i 10 giorni cioè 17*10=170 batterie.... capito il principio? In pratica la rete ti fà la funzione delle 170 batterie!

Devi ovviamente avere pannelli fotovoltaici che ti garantiscano in 1 anno 3600 kWh cioè diciamo "ad occhio" circa 2,5 kWp....

.... se ti trovi la centro Italia... diciamo circa 20 metri quadrati di pannelli

Se la potenza che ti serve è di 3 kW come quello che fornisce di solito Enel è ovvio che ti serve un inverter di tipo stand Alone (in pratica come il gruppo UPS che alimenta i computer) che può funzionare anche se è collegato alla rete e che possa fornire almeno i 3 kW.

Come collegare i pannelli fotovoltaici, i regolatori di carica e le batterie dipende dalle caratteristiche di ognuno di questi. Per semplificare non ho citato i rendimenti delle varie conversioni

Si è capito qualcosa?

Modificato: da D63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

SCUSAMI IL RITARDO, MA IO VOGLIO FARE UN IMPIANTO ISOLATO, PER PARTICOLARI ESIGENZE, TIPO CHE MI GARANTISCA UNA COSA EQUIVALENTE A 1-1.5 KW AL GIORNO, PER INTENDERCI SOLO PER GLI ELETTRODOMESTICI CHE MI CONSUMANO DI PIU' (LAVATRICE, FORNO, CDZ).

HO INTESO COSA DICI, MI INFORMO SULLE POTENZE DEI MIEI ELETTRODOMESTICI, E CERCO DI DIMENSIONARE LE BATTERIE, FACENDO L'IPOTESI CHE LA LAVATRICE CONSUMA 1 KW E LA FACCIO ANDARE PER 3 ORE( è UN ESEMPIO) HO BISOGNO DI P=V*I , 1000/12=84 A, VUOLE DIRE CHE HO BISOGNO DAI 84 AMPERE ORA A 12 VOLT.

GIUSTO?

E POI COME LE COLLEGO TUTTE QUESTE BATTERIE? IN PARALLELO PRESUMO

GRAZIE DELL' AIUTO, PIANO PIANO MI STO FACENDO LUCE .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto anche che, se vuoi far funzionare la lavatrice, dovrai prevedere anche un INVERTER che ti converta dalla tensione continua a quella alternata 220 Vac.

In più dovrai considerare un INVERTER cosiddetto per funzionamenteo stand-alone ed assolutamente NON uno da collegamento in rete.

Ciao.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Fronius ha a catalogo inverter per impianto a isola,

prova a contattarli che ti daranno tutte le info.

Link

Se cerchi, troverai anche altri costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

no, anche trascurando le perdite avresti bisogno di 84 A a 12 V per avere 1 kW ma se funziona per 3 ore hai bisogno di 84A x 3h = 252 Ah (a 12 V), pari a 1kW x 3 h = 3 kWh

la potenza è in kW (VxI) l'energia è in kWh (VxIxt), quindi penso intendi kWh non kW

normalmente in una combinazione di serie e parallelo dipende dai pannelli e dall'inverter. Avere basse tensioni vuol dire alte correnti e cavi...enormi per limitare le perdite e cadute di tensione.

Una lavatrice che assorbe 2 kW (se si accende la resistenza per riscaldare l'acqua) richiederebbe alla batteria da 12 V 170A che dovrebbero passare su un cavo da almeno 30 mmq, quindi magari potrebbe essere meglio avere 10 batterie in serie da 12 V per avere 120 V e quindi magari 17 A invece di 170 A

Modificato: da D63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...