Vai al contenuto
PLC Forum

Cordinamento Rt e spd

Antonio Canu

Messaggi consigliati

In tutti gli impianti fv solitamente a monte dell'inveter lato cc si collegano degli spd.Ora la mia domanda è la resistenza di terra(coincidente con quella dell'impianto esistente)deve avere dei valori particolari proprio per il collegamento degli spd?Io avevo letto che dal dpr547/55 doveva avere un valore indicativamente inferiore a 20 ohm....Qualcuno sa darmi suggerimenti in merito???

Grazie

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prescrizioni per l'impianto di terra sono le stesse di un impianto normale. Ti consigli di installare gli scaricatori anche sul lato alternata, ovviamente facendo una installazione secondo normativa CEI, onde garantire la protezione necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

andry75+20/02/2008, 10:26--> (andry75 @ 20/02/2008, 10:26)

Di solito oltre alle protezioni dalle sovratensioni interne agli inveter prevedevo solo quelle esterne sul lato cc.

Perchè anche sul lato ca?

Invece per quel che riguarda la Rt avevo letto che la resistenza di terra nel caso di collegamento dii spd dovesse avere delle caratteristiche migliori rispetto a quelle strettamente necessarie per il cordinamento per la protezione dai contatti indiretti.Stando a quanto mi hai detto non è necessario se ho capito bene..è così?

Grazie mille

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per linstallazione dei varistori devi stare attento alla resistenza di terra e soprattutto a proteggere gli scaricatori con opportuni interruttori magnetotermici o anche differenziali coordinati. Ma queste sono prescrizioni che riguardano l'uso dei varistori in generale. Anzi se vogliamo prendere in considerazione solo gli scaricatori lato CC, il problema è molto più semplice, dato cha anche in condizioni ben poco probabili di doppio guasto guasto (negativo di stringa a terra e scaricatore in corto) la corrente verso terra è comunque limitata (ammesso che tu non abbia un numero elevato di stringhe in parallelo).

Per quanto riguarda l'uso di scaricatori sul lato ac, è bene metterli perchè in realtà se entra una sovratensione, è molto più probabile che entri dal lato ac piuttosto che cc.

Modificato: da andry75
Link al commento
Condividi su altri siti

andry75+20/02/2008, 22:04--> (andry75 @ 20/02/2008, 22:04)

Per gli spd lato cc hanno a monte i sezionatori con fusibli della stringa,quindi non considero altro visto anche che la Icc è limitata a valori di poco superiori alla In.

Per la resistenza di terra vedo solo che sia cordinata per la protezione dai contatti indiretti indipendentemente dal collegamento o meno di scaricatori.O sbaglio?

Poi se devo mettere degli scaricatori anche sul quadro generale di arrivo,per esempio sulla linea di energia in arrivo alla abitazione,li dovrei mettere a monte un fusibile con potere di interruzione adeguato al punto di installazione,considerando che per esempio un fusbile gl da 125A dovrebbe essere in grado di sostenere senza intervenire,correnti d'impulso 10/350 μs e 15KA.

Ma la mia è teoria sicuramente da esperto avrai soluzioni migliori.

Grazie

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene quello che dici, salvo la parte degli scaricatori in alternata. Sul lato cc, come hai capito la corrente è limitata, quindi nessun problema (anzi se hai 1 o due stringhe anche i fusibili non interverranno mai). Sul lato ac è un po' diverso. Supponiamo che un spd ti rimanga in corto, ci deve essere una protezione di massima corrente tale che I*Rt < 50 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti