tyree Inserito: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2008 Ciao a tutti.Volevo raccogliere un po' di informazioni su alcuni aspetti degli impianti fotovoltaici, tecnici e "burocratici". Mi scuso in anticipo se sono poco preciso o corretto nell'esposizione.Utenza alimentata in media tensione da ENEL con propria cabina di trasformazione (un impianto industriale): si vuole installare un gruppo di generazione di energia fotovoltaica, di potenza superiore a 20 kW. Immagino che sia possibile generare energia fotovoltaica in bassa tensione e produrre energia o compensare il consumo dell'impianto connettendosi sul lato BT dell'impianto (sbarre BT di un quadro di distribuzione).Ecco alcune domande:1- Immagino che verso ENEL si ricada però nelle circostanze normative della DK5740, me lo potete confermare?2- Tra la produzione BT (a valle dello/degli inverter di trasformazione da DC a AC) e il consumo BT (sbarre BT dell'impianto normalmente utilizzatore) è necessaria una ulteriore interfaccia oltre a ciò che è previsto nei confronti dell'ENEL (e si ricade nell'ambito della DK5740 e non DK5940)?3- Sbaglio o con potenza superiore a 20kW non è possibile usufuire dello scambio sul posto? Ciò vorrebbe dire che non sarebbe possibile rivendere energia all'ENEL (mantenendo salva la configurazione prevista)?So che forse alcuni di questi argomenti sono già stati trattati, ma ho voluto mettere insieme questi discorsi per comprendere meglio e in un'unica soluzione alcune discussioni che ho letto.Grazie a tutti per il tempo e l'attenzione dedicatami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati