Vai al contenuto
PLC Forum

Fotoresistenza

Daddi

Messaggi consigliati

Salve a tutti io volevo creare un sensore che sia in grado di rilevare l'intensità di luce emanata dal sole con una fotoresistenza ma avrei bisogno di crearmi un circuito per avere un uscita da 0-10Volt o 0-20mAmpare da collegarle al ingresso di un plc qualcuno di voi mi sa fornire informazioni su circuito da creare e dati sulle fotoresistenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No io voglio creare un sensore di luminosità.

Ho letto su internet che si può creare un sensore di luminosità proprio grazie alle fotoresistenze in genere viene utilizzato per regolare lintensità di luce in un appartamento, solo che a me serve con un uscita che mi vada su un ingresso analogico di un plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un sensore di luminosità, va bene anche una fotoresistenza, se vuoi un sensore che rilevi l'intensità della luce emanata dal sole (radiazione solare) devi fare come ti ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso mi sono espresso male si voglio creare un sensore di luminosità come posso fare per convertire la mia usita in ohm della foresistenza in volt o in ampare per collegarmi al mio ingresso analogico del plc.

Se mi sai rispondere te ne sarei molto grato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due possibilità.

1 - Alimenti la fotoresistenza con un generatore di corrente costante. La tensione ai capi della resistenza sarà proporzionale al suo valore, valore che cambia con la qauntità di luce che la illumina.

2 - Inserire la fotoresistenza in un ponte e misurando il valore di tensione ai capi del ponte. Se inserisci 2 fotoresistenze puoi anche avere una misura differenziale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti