Vai al contenuto
PLC Forum

trasformatore MT/BT

Antonio Canu

Messaggi consigliati

Salve a tutti sto facendo uno studio di fattibilità per impianti fotovoltaici di potenza superiore a 50 kWp. Ora so che l'allaccio dell'impianto PV è alla rete BT per potenze fino a 50kWp e alla rete MT per potenze superiori a 75kWp.

1)Cosa succede per potenze fra 50 e 75kWp?

2)Nel caso si debba fare un allaccio in MT è ammesso usare un inverter con trafo MT o occorre usare un trasformatore indipendente dall'inveter nella cabina di trasformazione(ovviamente mi riferisco al caso in cui l'utente non abbia una propria cabina che quindi dovrà essere prevista)?

Saluti a tutti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione in media o bassa dipende dalle condizioni tecniche. Ti possono concedere anche l'allaccio in bassa di impianti da 100 kW.

Puoi usare benissimo un inverter con trasformatore di media, ma ovviamente ti servono tutte le apparecchiature di media previste dalla DK5600

Link al commento
Condividi su altri siti

andry75+28/03/2008, 22:27--> (andry75 @ 28/03/2008, 22:27)

ok grazie mille.Infatti avevo pensato fosse a discrezione dell'enel in base proprio alle condizioni tecniche.Per l'allaccio con trafo MT interno all'inveter il problema a cui non avevo pensato era l'alimentazione di carichi utente in BT,però presumo che questa soluzione sia adottata solo per i casi di vendita senza autoconsumo o sbaglio?

Ti ringrazio ancora per la consueta disponibilità e precisione buon fine settimana

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovviamente se hai altri carichi BT devi avere la cabina independente (o se non ti costano niente anche un altro trafo MT in più a quello dell'inverter)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio da semi ignorante...Volendo studiare un impianto con

50 kWp< P <75kWp ammettendo che ci siano le condizioni tecniche per l'allaccio in BT. Pensavo di usare più inveter monofase per ogni fase fino al raggiungimento della potenza totale.Il problema che ho riscontrato è che gli inveter monofase che ho visto hanno tutti i dispositivi di interfaccia integrati, mentre il dispositivo di interfaccia rete deve essere unico a valle dei dispositivi di conversione.In questa situazione è possibile ovviare il problema, cioè ci sono inveter monofase senza dispositivo di interfaccia integrato?o devo per forza usare un grosso inveter trifase con dispositivo di interfaccia integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

andry75+30/03/2008, 10:53--> (andry75 @ 30/03/2008, 10:53)

In che senso sono compatibili?Le DK non impongono che per potenze superiori ai 20 kW che il dispositivo di interfaccia sia unico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo deve essere esterno per 20 kW e unico (con una deroga), ma non ti dice che no ci deve essere anche dentro gli inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

andry75+4/04/2008, 11:38--> (andry75 @ 4/04/2008, 11:38)

Nella DK5940 si dice solo che il dispositivo di interfaccia per potenza maggiori di 20kW deve essere unico.Questo può esssere interpretato come dici tu considerando un unico dispositivo di interfaccia dopo gli inveter(con loro dispositivo di interfaccia).Però a riguarda non vi è una specifica chiara o meglio io non l'ho trovata!!

Nella DK5740 per le connessioni in MT, invece nel caso siano presenti più generatori, Enel si riserva di autorizzare l'uso di più dispositivi di interfaccia indipendenti fra loro, purchè nel percorso elettrico tra dispositivo generale e ciascun dispositivo di generatore sia interposto un solo dispositivo di interfaccia.

Ora non essendoci nella DK5940 un riferimento esplicito come nella DK5740 non capisco se possano coesistere più dispositivi di interfaccia interni agli inveter e un dispositivo unico ed esterno dopo di essi, o se comunque in questa situazione si debba cercare un controllo di tipo master(disp.esterno) e slave (disp.interni agli inveter).

Link al commento
Condividi su altri siti

per impianti superiori ai 20 kw la protezione di interfaccia e il dispositivo di interfaccia devono essere esterni al sistema di conversione, oltre che unici, non c'è nessuna interpretazione, è scritto chiaro così. Per quanto riguarda gli impianti soggetti alla 5740, non ricordo bene e dovrei verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

andry75+5/04/2008, 15:47--> (andry75 @ 5/04/2008, 15:47)

Il fatto che debba essere unico ed esterno allora impedirebbe l'uso di inverter con disp interfaccia interni, visto che a quel punto cadrebbe l'ipotesi di unicità o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

unico vuol dire che non ce ne possono essere altri allo stesso livello, ma se ce ne sono altri sotto quello principale va benissimo, quindi puoi continuare ad usare inverter dotati di interfaccia, ma devi mettere il dispositivo di interfaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buongiorno, avrei alcune domande riguardanti l'allaccio alla rete ENEL,

mi sto occupando del dimensionamento di un impianto FV da circa 160KW per una azienda che è allacciata alla rete MT di ENEL. L'allaccio lo prevedo a valle della cabina di MT che è interna all'azienda, quindi connetterò l'uscita degli inverter a 400 V trifase alla uscita della cabina dove parte la distribuzione a 400 V per tutte le utenze dell'azienda. In questo caso devo rifarmi alla DK5740 "criteri di allacciamento di impianti di produzione alla rete MT di ENEL Distribuzione"

o sbaglio?

Il dispositivo di interfaccia che devo prevedere è ad esempio l'SVF5740 della Thytronic.

Mi sembra di aver capito che la consegna in BT secondo la DK5940 si ha solo quando l'utenza è connessa alla rete BT di ENEL.

Ho capito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...