Vai al contenuto
PLC Forum


I comuni come soggetti responsabili


Antonio Canu

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza della situazione in cui si vengono a trovare i comuni qualora siano i soggetti responsabili di un impianto!

Mi spiego nel caso di impianti aventi soggetti responsabili i comuni come persona giuridica non ho trovato nella circolare 46/E della agenzia delle entrate una tipologia di soggetto responsabile che equivalga a quella citata.

O meglio fra i soggetti responsabili individuati come tipologie l'unico caso in cui si parla di persona giuridica è :

" Persona fisica o giuridica che realizza l'impianto foovoltaico nell'ambito di un'attività commerciale".

Quindi mi chiedevo se i comuni sono i soggetti responsabili ricadono solo in questa categoria?Perchè in questa situazione mi sembra proprio che per esempio l'opzione di scambio sul posto non venga neanche presa in considerazione.....o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio, non conosco bene la situazione dei comuni (apparte alcune agevolazioni interessanti), ma di sicuro possono fare lo scambio sul posto come ogni altra tipologia di soggetto responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

unmondodifferente
Antonio Canu+9/04/2008, 16:53--> (Antonio Canu @ 9/04/2008, 16:53)

per quel che ne so io anche i comuni possono godere del conto energia.

ti metto una FAQ dal sito del GSE

inoltre credo che anche gli enti locali possano scegliere tra lo scambio sul posto e la vendita di energia!

Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilità di usufruire del conto energia non è in discussione, è certa sia per scambio sul posto che per la vendita.

Il problema è individuare che tipologia di soggetto responsabile si configura...in merito dovrebbero darmi delle risposte certe in questi giorni.

Vi farò poi sapere...sembra quasi certo comunque che risulti un ente non commerciale.

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...