Michele Silletti Inserito: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2008 Mi chiedevo se è possibile calcolare la posizione del sole istante per istante rispetto un luogo preciso. Spiegandomi meglio io vorrei creare un file di excel che calcoli il grado di azimuth e di tilt del sole inserendo la longitudine, la latitudine e data e ora, ho già provato a informarmi, e ho trovato alcuni software in grado di calcolare ciò, però a me interessava conoscere le formule per calcolarmi la posizione del sole in modo da creare un file di excel.Ciao a tutti e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D63 Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Per fare questo ti servono alcune nozioni di trigonometria sferica e gnomonicaHo un libro molto buono ma in rete trovi ugualmente qualcosa più rapidamente...prova questi per cominciarewww.arsgnomonica.com/appunti.pdfwww.aero.polimi.it/~lavagna/bacheca/dispense_2.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mya Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 salve micheleprova orbitron (satellite tracking system)lo trovi su www.stoff.pl oppure fai una ricerca su googlenon è niente maleciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati