Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto illuminazione - comportamento inverter


cauchy84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Devo realizzare un piccolo impianto di illuminazione per il giardino (un paio di luci ai bordi del vialetto) funzionante a pannelli solari.

Le lampade sono del tipo a risparmio energetico per esterni a 220V 20W.

Prima dell'assemblaggio finale ho voluto testare il corretto funzionamento dei vari componenti ed è qui che ho notato un comportamento strano: le lampade collegate all'inverter producono una luce discontinua, contemporaneamente dall'inverter si sentono dei rumori (dei piccoli crepitii). blink.gif

Ovviamente in queste condizioni non posso terminare il montaggio. Le lampade collegate alle prese di casa funzionano alla perfezione. La colpa può essere dell'inverter? sad.gif

La potenza dell'inverter è di 300W funzionante a 12V forniti da una batteria.

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti un oscilloscopio all'uscita dell'inverter che hai usato (magari è da 50-100 euro) ti accorgeresti che la forma d'onda probabilmente è molto ... sporca (un'onda quadra o similare con tanti disturbi).

Le lampade elettroniche richiedono una tensione abbastanza regolare nella forma d'onda (preferibilmente sinusoidale) e un minimo stabile nel voltaggio.

Potresti usare quelle lampade elettroniche a bassa tensione, tipo quelle dei camper per capirsi, che sono sempre a risparmio energetico ma alimentate a batteria non danno problemi... o lampade a bassa tensione a LED... e ti risparmi pure l'inverter.

In alternativa, sconsigliata, metti un inverter buono o un filtro all'uscita di quello che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...