Vai al contenuto
PLC Forum


CONTATORE ENERGIA DIRETTIVA MID - Cosa fare ?


ceccoB

Messaggi consigliati

Abbiamo fornito un quadro d'interfaccia per un impianto da 350 kWp il mese di agosto 2007.

Oggi mi chiama il cliente che sostiene che UTF non può procedere perchè il contatore non ha i certificati conformi alla direttiva MID.

La direttiva sembra sia entrata in vigore a settembre del 2007.

La certificazione ed il nuovo contatore (quello attualmente installato non può essere certificato) arriveranno se tutto và bene tra 2 mesi.

E' capitato anche a voi ?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

L'installazione di gruppi di misura utf è da sempre soggetta a delle normative specifiche che definiscono le caratteristiche dei strumenti di misura, lo schema elettrico dell'inserzione e la certificazione da presentare.

E' buona norma in questi casi, (se non si è pratici) interpellare prima l'utf o una delle aziende che operano nel campo della certificazione.

Potreste contattare direttamente l'utf per verificare eventuali soluzioni transitorie.

Se per il quadro è prevista la misura fiscale, non può essere messo in esercizio senza la medesima pena il sequestro dell'impianto e una denuncia di frode.

Scusa se mi permetto ma voi sapevate in modo chiaro che sul quadro si doveva installare una misura di energia di tipo fiscale?

Se non ci sono altre soluzioni e aspettare due mesi è un grosso danno, potreste interpellare una ditta che opera nel campo e farvi installare un gruppo certificato provvisorio, a volte ne hanno a magazzino. Costi a parte.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad Adelino.

Il gruppo di misura attuale è certificato per misure fiscali, solo che nel 2007 una nuova circolare dell'autorità prevede che i contatori devono essere certificati secondo la direttiva MID.

L'entrata in vigore dovrebbe essere, pare, da settembre 2007, anche se la circolare parla di febbraio 2007.

Nella stessa nostra condizione ho saputo che ci sono altri installatori, UTF stà suggerendo di provvedere ad ordinare i nuovi contatori (solo Gavazzi li ha disponibili), solo che i tempi di consegna dei certificati sono pari a minimo 50 giorni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

E' assurdo che nel recepire una nuova norma tecnica ci sia una sola azienda certificata per i materiali e che non ci sia flessibilità nel periodo di transizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è solo che Gavazzi si è organizzata per tempo, e quando si è cominciato a parlare di MID, Gavazzi si è mossa, senza aspettare che arrivasse l'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...