Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Fotovoltaico su ca 180 mq

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho una porzione di capannone industriale di una superfie utile di circa 180mq

Avrei intenzione di installare per tutta la superficie pannelli Fotovoltaici a scopo investimento.

La mia domanda è questa:

Dato che l'immobile è Locato (contatore intestato al Locatore) posso produrre e vendere l'energia direttamente al GSE ?

se si il guadagno è tassato o vale il limite dei 20 KW prodotti ?

Conoscete un installatore/progettista qualificato in Molise per fare tutto ciò ?

un grazie anticipato

Inserita:

Da quello che ho capito il capannone è di tua proprietà, però hai all'interno un'azienda in affitto.

Se il capannone è tuo, puoi costruirci sopra l'impianto senza nessun problema, e richiedere all'ente di fornitura dell'energia elettrica della tua zona di aggiungere un altro contatore per la vendita dell'energia che produce l'impianto.

Dallo spazio da te indicato, facendo un rapido calcolo, riesci ad installare 20kWp. Tieni presente che sia l'incentivo che la vendita dell'energia sarà tassato. Inoltre l'impianto non può essere intestato a persona fisica, ma solamente ad una persona giuridica, quindi con partita iva.