cangaceiro Inserito: 9 giugno 2008 Segnala Inserito: 9 giugno 2008 Salve Genteeccomi qui per porvi un nuovo quesito ovvero l'attacco solarea parte gli scherzi ecco il quesito: attualmente la mia abitazione è riscaldata d'inverno da una caldaia a gasolio risalente agli anni 70, per cui per l'acqua calda usufruisco dei vari boyler dispiegati tra cucina e bagno.Attualmente spendo circa 2.500 euro l'anno solo per il gasolio ma con gli aumenti che si prospettano ancora per tale combustibile forse arriverò per questo inverno a spendere anche 3.000 euro.Per cui valutavo di mettere la classica caldaia a metano di cui la mia zona è servita dalla rete di distribuzione comunale.Ma volevo sapere se era possibile avere una fonte energetica alternativa per il riscaldamento dei termosifono d'inverno, ovvero è possibile avere lo stesso risultato sfruttando i pannelli solari oppure i pannelli fotovoltaici? avrei però a disposizione sul tetto soltanto un paio di falde per una superficie di 100 mq circa.Cerco chi mi dia dritte in merito. Grazie.
Messaggi consigliati