Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

prezzo al kw fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

sapete dirmi quanto può costare indicativamente al kw un impianto di 15 kw? grazie

Inserita:

Le variabili sono parecchie, e poi, che ti frega del prezzo al kW?

Se devi realizzare un impianto da 15 kW, ti serve sapere il costo complessivo, casomai, dato più importante è la "produzione" effettiva e, conseguentemente, il piano di ammortamento dell'investimento.

Sbaglio?

Inserita:

ok,mi sono espresso male,volevo sapere quanto può costare un impianto di 15 kw montato su tetto piano,a me basta una cifra indicativa secondo in prezzi di mercato

• 4 weeks later...
fabio.intermite
Inserita:

Dalle mie parti (Taranto) i prezzi oscillano intorno ai 6000 euro a Kwp installati quindi un impianto da 15 Kwp ti verebbe a costare circa 90.000 euro

Inserita:

Ciao

per il mio impianto da 2,5 ho pagato circa 6200 € al Kwp (compreso IVA).

Inserita:

il prezzo è chiaramente influenzato dal prodotto che utilizzo,non tutti i pannelli sono uguali,cambiano le caratteristiche e il prezzo,mi dicono che utilizzando i moduli SOLON i prezzi sono più alti della media perchè la qualità e la resa sono maggiori.....vi risulta?

Inserita:

Ciao,

dalla mia esperienza posso dirti che più o meno i pannelli sono simili per caratteristiche, solo pochi hanno rendimenti superiori alla media (vedi sanyo e sunpower). Tieni conto che i pannelli sono costituiti da celle e le celle sono fatte solo da pochi costruttori al mondo.

E' logico che chi vende un tipo di modulo dirà che il suo è il migliore, ti consiglio di leggere su internet nei molti forum che ci sono sull'argomento.

• 6 months later...
palermorosanero
Inserita:

considera che il prezzo varia a secondo il tipo di materiale che usi ,ma utilizzando ipannelli brandoni che sono di prima qualita' celle tedeshe e un inverter solar max siamo sui €6800 kwp ma stiamo parlando di maeriali seri che hanno una grandissima resa anche con poco sole .ne abbiamo montato uno da 20kw a castelfidardo su una villa i risultati sono stati eccellenti.quindi comprate sempre il meglio per quanto rigurda il fotovoltaico.