Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi impianto fotovoltaico


reggio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

un amico che vorrebbe montare un impianto fotov. per casa propria, con potenza di picco 1,8 o 2,4 kW, usufruendo dei vantaggi concessi dal gestore sulla energia venduta e del bonus dei tre anni, ed ha fatto preparare 2 preventivi.

I dubbi sono: i pannelli proposti sono Schott (credo si scriva così) e Sharp. Qual'è il migliore?

E' da preferire il mono o il policristallino?

Inverter: entrambi i preventivi quotano SMA: è un buon prodotto?

Ultimo dubbio: l'inverter può in qualche caso provocare danni alle linee del gestore locale? questo può succedere in caso di guasto? ad esempio può introdurre delle sovratensioni in rete? in tali casi, il gestore può rifarsi sul privato (ammesso che riesca a provarne la responsabilità).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao...sono un'installatore...

1)

allora sulla marca dei pannelli non saprei darti una risposta esaudiente in quanto noi usiamo sanio e solon....entrambi al top del mercato...

2)

x quanto riguarda il tipo di pannello ti consiglio vivamente dei pannelli monocristallini...rendono qualcosina in meno rispetto ai policristallini ma la differenza di rendimento molto trascurabile mentre la durata di vita di un monocristallino è di gran lunga superiore rispetto ad un policristallino e la differenza di prezzo è dettata proprio da questa caratteristica...

3)

anche x quanto riguarda gli inverter non usiamo SMA ma Fronius...ma x quanto ne sò anche gli inverter SMA sono di ottima qualità....

4)

su questo argomento non posso darti la certezza assoluta in quanto io personalmente mi occupo prettamente del fissaggio della struttura e collegamento dei pannelli...

comunque l'inverter non dovrebbe provocare nessun tipo di danno in quanto se l'impianto è stao sezionato x bene sia prima che dopo l'inverter dovrebbero esserci dei magnetotermici che in caso di malfunzionamenti dovrebbero impedire il passaggio di corrente...

spero di averti chiarito un pò le idee...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena installato l'impianto a casa mia.

Ti posso dire che i pannelli sono nella media tutti uguali, eccetto poche marche (es sanyo e sunpower hanno rendimenti molto più elevati), infatti i pannelli sono fatti di celle e i produttori di celle sono solo 3/4 al mondo.

Detto questo ti posso dire che per valutare un pannello dovresti confrontarne le caratteristiche: i dati princiapali da guardare sono la tolleranza sulla potenza di picco e i coeff. di decadimento della potenza con la temperatura.

Da quello che so, con la tecnologia di oggi, tra Mono o Poli non c'è più molta differenza, inoltre su piccoli impianti (>3kwp) le differenze sono ancora minime.

Per quanto riguarda l'inverter quelli della SMA sono di ottima qualità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molto da aggiungere solo che dato l'investimento lo farei completo a 3kw il massimo per la prima fascia del conto energia, riesci a sfruttarli di più con poco in più.

Intalla 10 pannelli o 12 che ti cambia l'iverter è lo stesso.

Per quanto riguarda i danni al gestore, diciamo che il tuo inverter funziona solo se è presente l'enel, nel momento in cui enel toglie tensione lui smette immediatamente di funzionare anche se c'è una giornata di sole.

Poi c'è il contatore del gestore poi la rete vera e propriua quindi escludo che ci possano essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...