Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio guasto lato cc


Antonio Canu

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Vorrei sapere come garantireste la sicurezza per i contatti indiretti come da norma 64/8 nel seguente caso:

Impianto fotovoltaico con inverter dotato di trafo che garantisce la separazione galvanica, il lato c.c. è gestito come IT e il lato c.a. come TT. Dal moduli fotovoltaici attraverso un quadro di campo vado all'inverter usando solo componenti di classe II.

In questa situazione l'unico punto debole risulta l'inverter che non è di classe II. Io verifico che sia soddisfatta la relazione

Re ≤ 120/Id dove Id è la corrente di primo guasto e tramite il rilevatore di isolamento a bordo inverter avrò la segnalazione di un primo guasto. Il problema è intervenire nel caso vi sia un secondo guasto, in quanto l'interruzione automatica non è praticabile in quanto in un impianto fv la I di corto è prossima alla nominale. Una strada alternativa per garantire lo stesso livello di sicurezza è usare componenti di classe II. Questo è ciò che ho fatto solamente che posso arrivare fino all'inverter da qui ho dinuovo il problema perchè l'inverter non è di classe II.

Ora a meno che non mi sbagli presumo che l'unica situazione di pericolo sia un doppio guasto al livello dell'inveter in quanto fino a quel punto sono sempre in classe II. Ora la mia domanda è come faccio a garantire un livello di sicurezza come da norma per i contatti indiretti in questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...