Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria 12v Solare - Dimensionare pannello solare per ricaricare una batteria

bulluca79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei la necessità di tenere sempre efficente e pronta all'uso una batteria da 12V 40Ah (tipo automobile) per poter alimentare, tramite un' inverter da 500W, una pompa sommersa che consuma 350W in c.a., solo nel caso manchi la corrente dalla rete.

Mi stavo chiedendo che potenza dovrebbe avere il pannello solare per poterla ricaricare correttamente e che caratteristiche deve avere il regolatore di carica da abbinare.

Qualcuno mi sà dare un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indispensabile sapere ogni quanto deve essere utilizzata la pompa.

Ovvero quanto tempo hai per la ricarica ed il corrispondente tempo di insolazione del pannello fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè diciamo che la pompa funziona solo in caso di pioggia dato che è situata in un pozzetto di raccolta delle acque meteoriche...però il problema è far funzionare la pompa in automatico quando manca la corrente in caso di black out...

Praticamente quindi con la batteria non funziona quasi mai se non in casi eccezionali( forti temporali ecc..) ma in questi casi ho la necessità che la batteria sia perfettamente carica in modo da assicurare un minimo di funzionamento tramite l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè diciamo che la pompa funziona solo in caso di pioggia dato che è situata in un pozzetto di raccolta delle acque meteoriche...però il problema è far funzionare la pompa in automatico quando manca la corrente in caso di black out...

Praticamente quindi con la batteria non funziona quasi mai se non in casi eccezionali( forti temporali ecc..) ma in questi casi ho la necessità che la batteria sia perfettamente carica in modo da assicurare un minimo di funzionamento tramite l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

posso dare 1 piccolo suggerimento; se è disponibile le rete perchè non tenere in carica la batt da quest'ultima, creando un sistema tipo gruppo di continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è una soluzione più rapida...basterebbe inserire un ups... Però preferirei un sistema autonomo e che utilzzi una fonte di energia rinnovabile come il sole, pulita e soprattutto gratuita biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la pompa funziona saltuariamente (potresti stimare quanto?) probabilmente anche con poca corrente potrsti ricaricare la batteria , il problema è per quanto deve funzionare ogni volta che piove, cioè se assorbe 350W , probabilmente se l'inverter è efficente potrebbe assorbire circa 400W dalla batteria quindi circa 33A !!

Una batteria da 40Ah con 33A di assorbimento costante non durerà molto (se la corrente è maggiore di un decimo della capacità non puoi fare il calcolo tempo =capacità / corrente) , in pratica penso che durerà al massimo mezz'ora,e non un 'ora e più come si potrebbe pensare........tieni conto anche che la batteria si degrada e perde capacità , inoltre non deve scendere sotto ai 12 V altrimenti durerà molto poco!

Quindi prima definisci per quanto tempo debba funzionare e quanto speso poi dimensionerai la batteria e il sistema di ricarica....

Ciao!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Mezz'ora sarebbe più che sufficiente! Tieni conto che in poco più di 10 min il pozzetto viene completamente svuotato...come frequenza di funzionamento potrebbe essere uno o due volte l'anno..o anche mai...dipende da quanti temporali con black out possono succedere nella mia zona( abbastanza difficile da prevedere). Molto probabilmente il circuito andrà a ricaricare la batteria, appena questa scenderà sotto una tensione minima, di continuo dato che comunque starà li ferma senza carico per parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' antieconomico, visto che la rete ce l'hai.

Il risparmio è nullo anzi, non recupereresti mai la spesa dell'impianto, visto che magari ti tocca sostituire la batteria per invecchiamento.

Penso che comunque un pannello da 20 wp potrebbe andare bene per essere sicuri che mantenga la batteria in carica e visto l'eccezionalità dell'intervento della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, supponendo di utilizzare un pannello da 20w con 12V in uscita avrei, in condizioni ottimali, una corrente di 1,6....sono appropriati per ricaricare una batteria tipo automobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1,6 A sono teoricissimi, sono solo in condizioni ottimali di irraggiamento, che si verificano solo in teoria,

il valore reale è circa la metà ,

ma tanto tu dici che l'evento è il black out e quindi succede una -due volte all'anno.

Nel frattempo la batteria rimane sicuramente in carica.

Link al commento
Condividi su altri siti