nikon77 Inserito: 19 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2008 Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi info in merito ad un dubbio banale ma che mi assale.Immaginiamo un impianto di produzione fotovoltaico di circa 18 kWp, che utilizza tre inverter monofase, ciascuno dei quali agganciati su di una fase e sul neutro.Bene ipotizziamo che dei tre inverter, uno sviluppi una potenza di 4 kW, uno di 3 e uno di 6.COsa mi contabilizza il mio contatore trifase di produzione?Grazie milleRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.ena Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2008 tanto per cominciare 4+3+6=13, il che è abbastanza lontano dai 18 kw.Se poi vogliamo immaginare ti consiglierei tre inverter da 6 kw e poco più, così potrai avere tre fasi uguali senza problemi di bilanciamento (un pò di teoria). ma essendo le tre linee separate dovresti comunque inserire anche un rifasatore che si interfacci con le frequenze ( i famosi 50 hz) della rete. oppure optare per un unico inverter che supporti tale potenza (la potenza generata alle ore 13 del 15 luglio è differente dalla potenza generata alle ore 13 de 15 dicembre).il contatore trifase ti contabilizzerà tutta l'energia prodotta sulle tre fasi (per il calcolo ti rimando alla teoria) ma è scontato che le tre fasi debbano avere la stessa potenza.un problema di sfasamento, oltre a dissipare inutilmente corrente, può creare problemi alla rete ed essere passibile di azioni legali da parte del distributire (ENEL, ACEA, ) oltre che avere delle bollette completamente sballate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati