gimmy22 Inserito: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2008 Salve a tutti,sto utilizzando una stazione s7 300 con un opc server della suite "simatic net ie sofnet s7 lean 2006". Vorrei sapere se è possibile copiare in blocco un intero DB residente sulla cpu su un array di Visual basic. Per esempio vorrei che ad ogni posizione dell'array venisse inserito il byte rispettivo del DB. Fatemi un piccolo esempio se potete...Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 ciao a tutti,dovendo infilare un cavo FG7 per una abitazione con un contratto di 6 kW monofase,per una distanza di circa 70 metri,la scelta giusta si avrebbe per una sezione di 10 mmq con una caduta del 4% all'incirca.fin qui tutto bene,dal centralino partirà pure una linea che andrebbe ad alimentare una sala mensa di circa 40 metri quadri,situata ad una distanza di circa 20 metri.la mia domanda era? questa distanza la devo sommare ai metri della linea principale(facendo in questo modo,si dovrebbe passare ad una sezione di 16 mmq)oppure mi devo preoccupare solo per la linea dal contatore al centralino(70 metri con una sezione di 10 mmq)quale sarebbe la scelta giusta in queste situazioni.si lo so molti di voi mi diranno..metti il 16mmq e vai tranquillo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 La resistenza equivalente della linea di 20m (centralino --> sala mensa) è in serie alla resistenza equivalente della linea da 70 m (contatore --> centralino), quindi le due cdt si sommano. Avrai il 4% di cdt al centralino, poi se, ad esempio, la cdt del secondo tratto equivale ad un 1.5% avrai circa un 5.5% totale di cdt alla sala mensa.Devi stabilire tu se è un valore accettabile. Se non lo è devi diminuire la resistenza totale, agendo su quella del primo tratto che ha maggior influenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 ciao livio,si sarebbe molto facile aumentare la sezione del cavo del primo tratto.ma volevo sapere in questi casi,quale fosse la prassi piu' giusta da adottare.la sala mensa fa parte dello stabile,quindi tutto in monofaseciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 (modificato) Personalmente ritengo opportuno limitare al massimo la cdt tra contatore e centralino. Sarà una fisima da impiantista industriale che non sa mai dove andranno a rifinire le linee in partenza dal QG , ma altrimenti c' è il rischio che; per limitare la cdt sulle linee in partenza dal centralino, devi usare sezioni più grosse del cavo di alimentazione. Praticamente, secondo me, sarebbe meglio passare un cavo da 16mmq dal contatore al centralino limitando così la cdt ad un 2-2,5%.Monetizzando il tutto, spenderesti un 60-70 euro (esagero) in più per il cavo ma ti toglieresti molte magagne.Saluti magoxaxP.S.si lo so molti di voi mi diranno..metti il 16mmq e vai tranquillo.Tanto per essere chiari: io non metterei mai un 16mmq per "stare tranquillo" ma perchè mi sembra "fatto bene". Modificato: 4 giugno 2009 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 (modificato) Personalmente ritengo opportuno limitare al massimo la cdt tra contatore e centralino.Lo riteniamo tutti, Livio O. compreso... :Se non lo è devi diminuire la resistenza totale, agendo su quella del primo tratto che ha maggior influenza. Modificato: 4 giugno 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Mah!...ciò che scrivo va preso con le dovute pinze ....amperometriche Spesso ci troviamo in una situazione in cui 3kW sono pochi. Al che suggeriamo al cliente di fare un aumento di potenza passando automaticamentea 6 kW perchè questa è la potenza superiore disponibile. Ciò non vuol dire che useremo tutti e 6 i kW.Tenendo conto di tutte le macchine elettriche forse bastano 5 kW e se consideriamo il fattore di contemporaneità magari scendiamo a 4,5 kW per scoprire poi che la sezione è ottima e la c.d.t veramente bassa.In tal caso pur avendo a disposizone 6 kW potresti mettere un magnetermico da 4,5 kW e saresti a posto. Però c'è un problema, Non tanto tecnico quanto, come dire, diplomatico, psicologico....Un domani il cliente visto che ha a dispozione 6 kW vuole usarli tutti (quasi tutti) e l'elettrecista, pur avendo dato tutte le delucidazioni possibili fa brutta figura.E' un classico. Prima il cliente spinge al massimo risparmio e dopo qualche anno c'è il rimprovero più o meno velato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 In tal caso pur avendo a disposizone 6 kW potresti mettere un magnetermico da 4,5 kW Non ho capito bene..Poi se io avessi un contratto da 6kw,quindi oltre ai consumi credo sulla bolletta si paghino il tipo di contratto diverso,vorrei poter sfruttare i 6 kw quando servono senza il rischio che mi stacchi qualcosa.. Se no che pago a farePoi sta al buon senso di noi utenti non stare sempre con tutto quanto a palla (climatizzatore,forno,ferro da stiro...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 il mio era un discorso tecnico più teorico che pratico.Con 6 kW alla distanza di 100 metri dovrei usare...25 mm2....ma per tantissime ragioni non lo posso fare: costo elevato, tubazione insufficiente...che ne so!...ecco che allora ripiego al calcolo pratico: su 6 kW quanta potenza reale uso? Per questa potenza reale che sezione mi servirà?Non m sembra di aver scritto in turco quantunque mi si potrbbe replicare, ma mi pare di averlo specificato, è più un ragiomento teorico,didattico che altro, anche perchè la risposta corretta l'aveva dato Livio nel "Devi valutare tu se quella cdt è adeguata". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Post sciptum:se ogni volta che qualcuno chiede qualcosa gli diamo SOLO la risposta (giusta o in coscienza presunta tale) questo da forum diventa un call-center. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Ciao Nino 1001,la mia non voleva essere assolutamente una replica,ma come hai detto tu stesso primaUn domani il cliente visto che ha a dispozione 6 kW vuole usarli tutti (quasi tutti) e l'elettrecista, pur avendo dato tutte le delucidazioni possibili fa brutta figura.E' un classico. Prima il cliente spinge al massimo risparmio e dopo qualche anno c'è il rimprovero più o meno velato,Questo per il semplice motivo che purtroppo le parole dette prima,se le porta via il vento.Poi ci saranno i vari:chi?Io ti ho detto così?? No,asoolutamente no..Oppure Non ricordo di aver parlato questo... oppureil tecnico sei tu,non ioecc..ecc..Questo è quello che secondo me non dovrebbe mai accadere,per il resto sono daccordo con te.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 se ogni volta che qualcuno chiede qualcosa gli diamo SOLO la risposta (giusta o in coscienza presunta tale) questo da forum diventa un call-center.Quoto in toto.Ritornando all'oggetto della discussione.Io non sono un elettricista ma un progettista di sistemi di automazione; questo non per una presunta superiorità professionale, ma solo per sottolineare la differente cultura di base.Come progettista sono abituato ad analizzare sempre per il caso pessimo. Se ho un'utenza con disponibilità di 6 kW nominali analizzo non per 6 kW, ma per la punta massima consentita. In base a questa analisi verifico cosa occorre per avere un impianto che rimanga entro i parametri di progetto anche in caso di assorbimento di punta.Solo successivamente considero se è possibile all'argare alcuni margini e cosa comporterebbe.Non per niente, nel mio primo intervento, ho sottolineato che solo "acarrua" può stabilre quale sia la cdt accettabile....quale fosse la prassi piu' giusta da adottare.Penso che a questa domanda io, Benny e magoxax abbiamo dato la medesima risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 ciao allora forse mi dovrei preoccupare solo della linea contatore centralino,i famosi 70 metri,e non dell'ultima presa alla distanza di 20 metri.comunque tirero' una linea di 16 mmq,cosi staro' tranquillograzie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati