4NG3LUS Inserito: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2009 Salve a tutti, sono un perito informatico 21enne e per carenza di possibilità in questo settore, almeno nella mia città, sto iniziando a vagliare la possibilità di dedicarmi ad altri settori. Proprio in questi giorni sono venuto a conoscenza di un corso privato riconosciuto dalla regione che potrebbe essere interessante:Corso per "Tecnico altre energie rinnovabili"Il corso si prefigge la formazione di tecnici che operano nel settore dell'energia solare termica e fotovoltaica, con riferimento alla: PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE, COLLAUDO, GESTIONE CONTO ENERGIA.Il tutto previsto in circa 360 ore di corso e 540 di stage presso un'azienda operante nel settore.Da quanto mi hanno detto il docente del corso è proprietario di un'azienda, e pertanto farà fare uno stage sul campo, facendo pratica, progettando, installando gli impianti supervisionati da esperti. Essendomi sempre interessato di informatica, sono quindi un neofita per quanto riguarda elettronica, elettrotecnica e quant'altro. Vorrei capire se un corso di questo genere può risultare valido e se potrebbe godere di considerazione un domani nelle aziende che operano nel settore, dato che appunto come dicevo non avrei altre esperienze in questo settore. Il corso propone un totale di 900 ore, e se fosse gratis mi sarei già iscritto, ma non è organizzato dalla regione, e costa 2100€ (inclusi materiale didattico e attrezzatura tecnica).Voi cosa ne pensate? Purtroppo qui in sicilia, a Catania in particolare che è la mia città, sono diversi mesi che cerco qualche azienda disposta a formare giovani volenterosi nel settore dello sviluppo web, ma inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Il solare bene o male si diffonderà sempre più, ma sono molte le ditte che lucrano con i corsi, però 900 ore sono abbastanza.Se ci fossero serie possibilità di essere assunti sarebbe meglio.Non pensare però di poterti mettere in proprio, perchè non avresti i requisiti richiesti dalla nuova normativa sugli impianti.Dovresti aspettare almeno 3 anni dopo essere styato alle dipendenze di una ditta del settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4NG3LUS Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Capisco! Grazie per le risposta. Una cosa che mi ha parecchio indisposto e insospettito è stato il fatto che ho chiesto via email il nome dell'azienda nella quale si terrà lo stage (in modo da potermi informare con persone del ramo) e mi è stato risposto che via email non possono dare questo genere di informazioni. In effetti la mia paura, sin dall'inizio, è stata che potesse essere uno specchietto per le allodole. Chiamali scemi, in ogni caso hanno 540 ore x 20 persone di manodopera gratis... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Di fregature ce ne sono parecchie, però mi sembra anche plausibile che non diano il nome dell'azienda.Il rischio c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati