Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter fotovoltaico - comportamento anomalo


cauchy84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un piccolo impianto fotovoltaico che ricarica delle batterie durante l'arco della giornata. A tali batterie ho collegato un inverter da 300W (marca ignota) per alimentare piccole utenze a 230V quali lampade a risparmio, carica batterie e roba simile.

Il mio problema risiede nel funzionamento dell'inverter che a volte risulta anomalo, mi spiego meglio:

Collegando lampade a risparmio 230V va tutto bene se invece collego carichi come un caricabatterie l'alimentatore del cellulare, la lampada di emergenza ecc. il funzionamento diviene irregolare: la tensione di uscita dall'inverter "balla"(vedo le luci del carica batterie che lampeggiano) e non c'è verso di farlo funzionare bene (solo alcune rarissime volte accendo e spengo l'inverter e per un pò riprende a funzionare regolarmente). Non solo wallbash.gif ma l'inverter stesso emette dei rumori tipo ticchetii molto rapidi in corrispondenza dei quali si hanno i famosi "buchi" di tensione. Non sò proprio cosa fare wallbash.gifwallbash.gif .

Penso che lo cambierò anche perchè non credo faccia bene alle apparecchiature una tensione così ballerina, ma neanche alle batterie in quanto un amperometro collegato in serie al citato inverter mi segnala assorbimenti istantanei di corrente davvero esagerati (anche il triplo!!!!)in corrispondenza dei rumori da esso prodotti.

Se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa succede (magari alcuni hanno già avuto casi simili al mio) vi sarei davvero grato.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente dipende dal tipo di carico che è possibile collegare all'inverter e che non sai perchè dici che è di marca sconosciuta. Gli apparecchi che hai elencato come disturbatori dell'inverter hanno all'interno dei trasformatori, carichi induttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

quindi carichi fortemente induttivi stanno "scomodi" all'inverter che reagisce comportandosi in modo bizzarro....ma le lampade a risparmio che carichi sono, capacitivi? in caso affermativo questi sono ben digeriti dall'inverter?

Potrebbe risolvere il problema il collegamento di una capacità in parallelo ai carichi in modo da alterarne il fattore di potenza e farli "vedere" come resistivi o addirittura capacitivi??

Grazie della disponibilità

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il solito "cesso" cinese a "onda modificata", cioè spara fuori qualche cosa di simile a gradini con andamento vagamente sinusoidale. Armoniche e spikes a gogo. Bisognerebbe mettere un bel filtro passa basso, che però si mangerebbe una buona dose della potenza in uscita sotto forma di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita hai le idee molto chiare a riguardo smile.gif

In merito alla tua dicitura "onda modificata" ne vedo moltissimi con quella caratteristica saranno tutti dei "cessi" come dici tu? huh.gifhuh.gif

Sapresti anche consigliarne uno dal buon rapporto qualità prezzo? smile.gif

Per il filtro sarebbe sufficiente un "banale" gruppo RC?

Ti ringrazio del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao cauchy84,

Gli inverter che forniscono una forma sinosoidale pura hanno dei prezzi molto elevati e generalmente sono utilizzati per strumentazioni di precisione.

Per alimentare tv, lampade , telefonini ecc si possono utilizzare anche quelli ad onda quadra.

Probabilmente il tuo ha un problema, anche perche' se dici che fornisce 300 watt, non puo' darti problemi di sovraccarico finche' non superi quella soglia, a meno che quella e' la potenza di picco e quella nominale e' molto piu' bassa.

saluti erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un puro sinusoidale ed un "cessetto" cinese c'è tutta una serie di soluzioni intermedie sufficientemente performanti a prezzi contenuti. Un UPS decente da un'uscita molto meno sporca di un "cinese" con costi non pribitivi.

Tra l'altro questi inverter a "onda modificata" sono completamente fuori norme ECM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ringrazio tutti per le risposte!

erchiu3: La potenza indicata è quella massima enominale, immagino che quella di spunto sia più alta.

ho comunque constatato la veridicità delle vostre affermazioni: l'inverter incriminato si comporta in modo anomalo in presenza di apparecchiature aventi un trasformatore come stadio di ingresso per l'alimentazione. Provando a collegare un alimentatore (12V 3A) mi sono reso effettivamente conto di come i famosi buchi di tensione si avvertano distintamente dal trasformatore alimentato sotto forma di piccoli colpetti.

Invece con alimentatori di tipo switching le anomalie spariscono. Difatti lampade a risparmio, TV, Videoregistratori, pc portatili (per fare degli esempi), gli alimento senza problemi, anche se gli alimentatori scaldano naturalmente un pò di più del solito.

Ora mi chiedo: un inverter, che sia una via di mezzo fra il sinusoidale puro e quello che possiedo, mi garantisce la scomparsa del fenomeno?

Curiosità personale: l'onda triangolare ha un contenuto armonico molto più povero rispetto ad un onda quadra o trapezoidale ma non mi pare si usi.....perchè?

ringrazio ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè è molto più facile ottenere onde rettangolari o trapezoidali

Per il tuo problema.

Puoi tentare di risolverlo con un filtro. Basta un semplice passa basso, con taglio poco sopra i 50 Hz. Gia un LC a 6 db per ottava da buoni risultati. Però una parte dell'energia prodotta va perso, infatti elimini le armoniche.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...