Vai al contenuto
PLC Forum


Prime armi con fotovoltaico


Killertechno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo e alle prime armi con il fotovoltaico, e volevo quindi chiedervi alcuni consigli:

1) smontando un vecchio regolatore della Morningstar, ho visto che, per la carica della batteria, semplicemente un mosfet connette la batteria direttamenta al pannello solare.

Quindi, per semplicità, è come collegare direttamente il pannello alla batteria.

Ma se, sia il pannello che la batteria, in quanto generatori non ideale, hanno una resistenza interna, ovviemente la tensione di carica sarà più prossima ai 12V della batteria che ai 20V del pannello.

Da qualche parte avevo letto che i pannelli hanno una curva di rendimento, quindi è come dire che a 20V riescono a fornire (x esempio) 200W, mentre a 13V forniscono 100W (a parità di illuminazione).

E' giusto questo?

Quindi mi chiedevo se fosse possibile, mediante l'utilizzo di un DC-DC, far lavorare i pannelli a 20V (quindi 200W) per caricare una batteria alimentata a 13V, con una carica di 15A (200W), anzichè con una carica di 5A (100W a 12V).

Il ragionamento è giusto o è una frescaccia?

2) per fare un controllo della batteria devo tenere conto che i pannelli caricano la batteria (corrente che entra nella batteria), ma allo stesso tempo la batteria alimenta il carico (corrente che esce dalla batteria).

Vorrei avere la possibilità di scollegare completamente la batteria dal sistema.

La cosa più semplice sarebbe un relè, ma lavorando con correnti di carica dell'ordine di 30-40A, la cosa è al limite.

Volevo quindi utilizzare dei mosfet, solo che non mi è chiaro come gestirli, visto che la corrente è bidirezionale.

Avete per caso qualche idea/schema?

Grazie in anticipo, Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...