Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione Con Ups In Impianto Civile/privato

Walter64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti spero di postare la domanda nel forum "giusto"

Oggi ho installato un gruppo UPS da 4000 VA a valle del contatore Enel e prima dei vari differenziali/magnetotermici tutto perfetto .... tranne che una cosa non mi "tranquillizza"; ho in parallelo con con i sezionatori di casa (generale prese giorno, generale luci giorno, generale prese notte ecc.) l'uscita dell'inverter (anch'esso con sezionatore) dell'impianto fotovoltaico e durante le prove di stacco d'emergenza ho notato che l'UPS autogenerando il sicronismo di rete, permette all'inverter di entrare in produzione e dare quel tanto che passa il sole sulla linea di casa, in parole semplici il tanto decantato inverter GRIND-CONNETC a norma DK5940 (senza Enel= non produce !!!) l'ho fatto fesso (definizione non ideale ma rende l'idea) con un UPS e è diventato ISOLA !!! ovviamente l'UPS impedisce che l'impianto fotovoltaico immetta in rete Enel la produzione

per quanto riguarda la potenza restituita in casa in che percentuale sia divisa tra batterie e pannelli, non ne ho idea, i due apparati vanno d'amore e d'accordo... ma mi sa tanto che non sono sicuramente in regola con la legge sul fotovoltaico (non ho trovato niente che chiarisca la situazione) a mio parere dovrò staccare l'attuale connessione a valle UPS e portarla a valle contatore e ovviamente a monte UPS...

Voglio precisare una cosa: quando è stato installato l'impianto fotovoltaico, durante le varie prove si è cercato di anche di utilizzare un gruppo UPS da 1000 VA per far entrare in produzione a "ISOLA" ma con risultati negativi, ecco il perchè della mia domanda.

Aspetto delucidazioni

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

La discussione qualche anno fa...

Come è andata a finire poi?

Anch'io sono interessato al discorso per poter usare anche di notte l'energia prodotta dal fotovoltaico visto che facendo due conti, l'energia prodotta conviene usarla piuttosto che rivenderle all'ENEL.

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti