Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

inverter in alta frequenza e protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi pongo un vecchio problema che pensavo di aver risolto..

Nel caso di installazione di impianto fotovoltaico che fa uso di un inverter froniusIG realizzato con un trafo di separazione in alta frequenza che garantisce la separazione galvanica, si dovrebbe poter gestire il lato c.c. dell'impianto come sistema IT e il lato c.a. come TT e pertanto sarebbe possibile usare per la protezione della linea fotovoltaica un interruttore differenziale al più di tipo A. In questa situazione ho pensato che però potessero esserci situazioni di pericolo in 2 casi:

1) Un guasto verso massa dell'inverter stesso.

2)Il corto di uno degli spd lato c.c. installati fra conduttori attivi in ingresso all'inverter lato c.c. e terra.

Per il caso 1 la casa costrutrice dichiara un compontente contiuna immessa in rete minore dello 0,4%.L'uso del differenziale di tipo A è in questo caso ammissibile?

Per il caso 2 se uno di tali spd va in corto il fatto che la casa costrutrice dichiari che vi è separazione galvanica con tali inverter dotati di trafo in alta frequenza, garantisce che la corrente di guasto si possa richiudere solo sul lato c.c. e pertanto valga per la protezione dai contatti indiretti il rispetto della relazione RE ≤ 120/Id e la segnalazione del primo guasto attraverso il rilevatore di isolamento presente nell'inverter? In caso contrario dovrei per forza adottare un differenziale di tipo B per la protezione della linea fotovoltaica?

Pongo questo problema perchè la guida blu n.15 afferma che se il trafo è in alta frequenza nel caso di guasto su una massa posta a valle del trafo(potrebbe essere per esempio la massa dell'inverter stesso), la corrente di guasto non è sinusoidale ma è affetta da una componente continua non trascurabile e si dovrebbe quindi usare un differenziale di tipo B.

Ciao Antonio

• 6 months later...

achille.costa
Inserita:

Ciao

dovrebbe secondo me essere il costruttore dell'inverter a dichiarare che le componenti continue siano tali da giustificare l'utilizzo di un differenziale in classe A.

Io ad esempio sto' utilizzando un SUNEZY di Schneider electric da 2.8kw ed ho un differenziale in classe A come da certificazione che mi e' stata consegnata.

L'inverter in questione ha un trafo AF come separazione.

ciao