Vai al contenuto
PLC Forum


Inclinazione Ottimale Pannelli Fotovoltaici


scott84

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho letto su diversi siti riguardanti il fotovoltaico che l'inclinazione

ottimale dei pannelli per l'Italia è intorno 30 gradi verso SUD( latitudine del luogo meno 10 gradi, spiega uno di questi siti).

Vorrei sapere il motivo di ciò, dato che mi aspettavo che l'inclinazione fissa ottimale fosse invece pari alla latitudine del luogo.

Grazie

Modificato: da scott84
Link al commento
Condividi su altri siti


L'irradianza al suolo dipende in gran parte dal periodo dell'anno, oltre che dalla latitudine del luogo, le tabelle:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19440853

Nel caso del solare termico risulta abbastanza facile variare l'inclinazione stagionalmente, sui 60° in inverno e sui 30° in estate.

Per i pannelli FV la cosa è decisamente più complessa considerata l'estensione dei pannelli, anche se esistono dei sistemi motorizzati monoassiali che variano l'inclinazione anche giornaliera, ma costano.

Fra le tre diverse tipologie di FV, poli, mono e amorfo; quest'ultima è quella in cui un'inclinazione dei pannelli differente dai 30° è quasi ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tuo intervento.

Comunque, l'inclinazione ottimale fissa per tutto l'anno per i pannelli fotovoltaici non dovrebbe essere indipendente dai valori di irradianza? Ovvero l'inclinazione fissa ottimale non è solo funzione della latitudine del sito?

Dei motivi per cui si usa un angolo a sud di 30 ° potrebbero essere le ombre create dai pannelli, o il vento. Restano comunque delle mie congetture.

Se c'è qualcosa di vero, potresti , se ne conosci indicarmi un riferimento bibliografico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai l'installazione sul tetto sei obbligato ad avere la stessa inclinazione del tetto se vuoi rientrare nelle tariffe di integrato o parzialmente integrato.

Se cambi l'inclinazione prendi la tariffa più bassa del Conto Energia.

Se installi a terra puoi fare l'inclinazione che vuoi, ma sei sempre nella tariffa + bassa del CE.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...