Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico Conviene ?


accacca

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dotting

    20

  • accacca

    8

  • nll

    5

  • Lancillotto.

    5

ho trovato questo: Scambio sul posto

C'è scritto:

Per calcolare il risparmio si moltiplica la produzione dell’impianto fotovoltaico per il costo dell’energia elettrica. Il costo dell’energia elettrica per gli impianti di piccole-medie dimensioni (utenze residenziali e piccole aziende) si aggira intorno a 0,18 – 0,20 €/kWh e si prevede un ulteriore aumento nei prossimi anni in relazione all’esaurimento progressivo delle fonti fossili (petrolio, gas e carbone) .

Es: un impianto fotovoltaico da 2 kWp installato nel centro Italia (irraggiamento medio: 1300 kWh/anno) ha una produzione stimata di 2.700 kWh/anno. Moltiplicando 2.700 kWh/anno per il costo dell’energia elettrica di 0,20 € avremo un risparmio sulla bolletta annua pari a 540 euro.

Qui parla di 20cent per la produzione . 20 cent che variano in base al "petrolio".

L'energia prodotta (parte autoconsumata e parte immessa) te la ripagano a quel valore, lo stesso dell'energia prelevata presumo, se parlano di 20cent legati al petrolio.

Poi però entra il taglio, il limite: ti rimborsano la minore tra quella immessa e quella prelevata?

Ho speso 500€ e immesso 600€, me ne rimborsano 500.

Domanda, se tutto il mio ragionamento fila: 100€ mi vanno a credito per l'anno dopo?

Ho speso 500€ e immesso 400€, rimborsano 400?

Se è così sono d'accordo, a parte i tempi di rimborso wink.gif

Tornando all'esempio che hanno fatto, non è che magari NON parlano della differenza (se esiste) del costo dell'energia immessa e quella prelevata?

Buonanotte, che è tardi...

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, lo scambio mi costa 30 neutroni

L’adesione al meccanismo dello scambio sul posto costa annualmente 30 euro che verranno versati al GSE per la gestione della pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

sondino+15/10/2009, 00:14--> (sondino @ 15/10/2009, 00:14)

Secondo te tutto quello che uno produce con il FV lo autoconsuma? come affermano questi peracottari!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate se m intrometto, ( da ignorante in materiao quasi ) conviene farsi un impianto solare stand alone senza allacciarsi all enel?..C e' un risparmio o ancora il prezzo dei Pannelli e' molto elevato ? Supponendo di voler fare un impianto d illuminazione doppio, 12 vcc e 220 v ( di notte )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
SimoneBaldini

E' di oggi un articolo di giornale dove viene spiegato il flop del fotovoltaico in Germania. Non riesco ad allegarlo perchè il file è grande però è molto negativo. Se riesco a ridurlo lo allego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Battaglia l'autore dell'articolo è un laureato in Fisica, nuclearista convinto, ha scritto un libro su una sua teoria del fallimento delle rinnovabili che ha avuto l'"onore" della prefazione del nostro attuale presidente del consiglio.

Non ha mai progettato in vita sua un impianto, non lo potrebbe fare, e meno male che non lo può fare.

Classico esempio di opinionista, con nessunissima esperienza pratica nel settore.

Questo è il suo articolo:

articolo

Quanto al Fotovoltaico in Germania, posso essere d'accordo che a quelle latitudini non sia conveniente, basta avere gli occhi per guardare:

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Io trovo interessante la zona a ridosso della Francia, fra Cuneo e Ventimiglia, che viene indicata con una producibilità simile a quella del centro Italia, in confronto col nordest. La producibiltà è quasi doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque rimango molto scettico, non metto in dubbio l'aspetto ecologico della cosa, ma da li ad intenderlo un "investimento" come invece molti lo ritengono credo che ne passi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a mio avviso nel fotovoltaico e' la prima volta che si hanno dei strumenti e dati abbastanza attendibili dove si riesce a fare una tabella di rientro economico a priori, io gli incassi e benefici li sto' gia' percependo, e sono in discesa, chi ha dei dubbi consigio delle visite agli impianti con le dovute descrizioni posto anche un link dove naturalmente sono iscritto

http://www.isesitalia.it/gdr10/index.asp

i soldi spesi per le rinnovabili in ogni caso rientrano, cosa ben diversa da una cosa statica, magari di provenienza cinese e che poi quando stufi o rotta buttiamo nella spazzatura incrementando cosi' il nostro parco...

sl buone feste a tutti ..Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...